IGTV instagram Roberta Costantino
Vita Digitale

Come caricare i video su IGTV di Instagram: come fare ad avere il proprio canale Tv su Instagram

Volete un canale tv personale, dove parlare di voi, delle vostre passioni, di tutto quello che vi piace, bene da qualche giorno c’è IGTV, la tv di Instagram che ci permetterà di caricare video lunghi fino a 10 minuti (per alcuni anche un’ora!), invece dei pochi secondi a cui eravamo abituati con le Instagram Stories.

Inutile dirlo, Instagram è sul pezzo e lo dimostra riuscendo a capire le esigenze degli utenti, prima ancora che loro stessi le percepiscano come tali. E già, perché negli ultimi tempi abbiamo trascorso davvero tanto tanto tempo guardando le Instagram Stories di amici e colleghi, di personaggi famosi o totalmente sconosciuti ma che, per un motivo o per l’altro, ci attiravano.

E così, si caricano molte meno foto nella gallery o perlomeno si lascia lì tutta la parte “patinata”, bella da vedere, con i giusti colori e filtri, salvo poi esprimersi liberamente sulle Stories. Negli ultimi tempi, in realtà, c’è chi ha provato ad “estetizzare” anche le Instagram Stories, abbiamo visto il boom delle App di modifica dei video, per aggiungere scritte con font più accattivanti, fare piccoli montaggi video e poi il boom delle Gif, che rendono ironico anche il contenuto più banale. Insomma, c’erano tutti i presupposti per puntare ancora sui video creati dagli utenti, più facili da fruire di un video su YouTube, più immediati: ma come funziona la Tv di Instagram?

IGTV cos’è e come averlo

Partiamo dal principio, se siete ancora digiuni sull’argomento vi servirà sapere che IGTV – o tv di Instagram – non è altro che uno degli ultimi aggiornamenti in casa Instagram e che ci permette di avere una sorta di canale video direttamente sul social network delle immagini. Non è altro che un’estensione delle Storie di Instagram, fruibili però dal tuo canale IGTV che raccoglierà tutti i video lunghi: qui infatti i video potranno durare fino a dieci minuti, come dicevamo, e per alcuni account anche un’ora. Una vera e propria maratona per chi già si era appassionato alle Stories dei suoi beniamini. Il funzionamento è molto semplice e attualmente è disponibile oltre che da mobile anche da desktop, ti segnalo dopo passaggio dopo passaggio come ho fatto a caricare il mio primo video di prova.

Chi seguire su IGTV di Instagram?

Ora come ora, visto che la novità è di pochi giorni, ancora non sappiamo bene come usare questo strumento. Tutti noi, soprattutto chi usa i social per comunicare un brand, ma anche se stesso per lavoro, cerca una “strategia”, un piano editoriale, qualcosa che dia del contenuto extra ai proprio followers, quindi diverso dalle Stories. In dieci minuti si possono dire davvero tante cose, si possono fare tutorial degni di questo nome, senza interrompere mille volte il video. Insomma, anche in questo caso, lo strumento è potente, sta a noi capire come veicolare al meglio il messaggio che porta la nostra azienda/brand/persona. IGTV Instagram Chiara Ferragni, ad esempio, è già tra le chiavi di ricerca con maggior traffico, evidentemente i suoi followers amano i sbirciare  le sue Stories e la sua vita da mamma fashion influencer, e per questo l’idea che possa avere un vero e proprio canale. è stata subito apprezzata!

Intanto attualmente tra i nomi più  celebri presenti su IGTV italiano troviamo

 

Come aprire il canale IGTV?

Scarica l’APP, non c’è bisogno di creare un nuovo account, la richiesta apparirà direttamente sul tuo profilo Instagram, come vedi sotto tra POST e ELEMNTO SALVATO, trovi IGT (questa è la visuale se apri Instagram da desktop, ovvero da pc fisso, da mobile invece apparirà accanto alle Stories fisse – quelle nel cerchietto – come IGTV. Proprio da lì potrai caricare i tuoi video e monitorare la situazione, tutti potranno vedere i tuoi contenuti, sia dal tuo profilo che cliccando sul monitor arancione in alto a sinistra che si illuminerà quando qualcuno che segui avrà caricato un nuovo video.

 

IGTV instagram Roberta Costantino

Carica il video per IGTV Instagram

Puoi registrare il video sul tuo telefono e poi caricarlo – ricorda che il formato è verticale, espressamente mobile friendly – quindi non orizzontale, dalla tua “scheda” IGTV o dal segno +. Se hai dei video vecchi in questo formato, nulla ti vieta di condividerli per provare, come ho fatto, e testare questo nuovo strumento. Ho caricato un video di un annetto fa credo in cui, ospite da Berberé Pizzeria, mi sono cimentata con l’arte della pizza, fallendo miseramente. Il video si carica in pochissimi secondi,  io ho provato da desktop, mentre da mobile credo dipenda dalla vostra connessione, ad ogni modo da quello che ho letto sembra accada tutto piuttosto velocemente. In questo caso non ho usato hashtag, né mention, su questo aspetto devo ancora studiare, comunque vi terrò aggiornati, diciamo che questo è un primo approccio che faccio assieme a voi al mondo di IGTV.

 

IGTV instagram visual fashionist

Caricare il video è semplicissimo, basta cliccare sul segno + e possiamo anche caricare un’immagine a parte come copertina, come accade per i video di YouTube, in questo modo il nostro canale sarà più ordinato. Possiamo inoltre scrivere una descrizione per spiegare a chi ci segue cosa accade nel video che abbiamo postato e incuriosirli

 

IGTV come funziona come caricare i video Guida

Mentre si carica il video potete scegliere la copertina e scrivere la didascalia, devo capire se vale la pena o no inserire hashtag o fare mention.

 

come caricare video IGTV Instagram da desktop

Et voilà il video è caricato, buona visione!

chi seguire su igtv instagram

Hai ancora dubbi su IGTV? Se ti stai facendo ancora almeno una delle domande che ti riporto sotto, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida creata ufficialmente da Instagram sulla sua pagina ufficiale Help Center.

  • Quali sono i requisiti relativi al caricamento dei video IGTV?
  • Come faccio a creare un canale su IGTV?
  • Come faccio a caricare un video su IGTV?
  • Come faccio a modificare il titolo o la descrizione del mio video IGTV?
  • Come faccio a salvare una bozza del mio video di IGTV?
  • Come faccio a condividere un video IGTV sulla mia Pagina Facebook?
  • Chi può vedere i miei video e canali IGTV?
  • Come faccio a vedere i dati statistici relativi a un video che ho caricato su IGTV?
  • Visione di video su IGTV
  • Come faccio a guardare un video su IGTV?
  • Come faccio a inviare un video di IGTV in un messaggio diretto?
  • Come faccio a trovare video e canali che potrebbero piacermi su IGTV?
  • Come faccio a segnalare un video su IGTV?

Potrebbero interessarti anche

E ricordatevi di seguirmi su Instagram! Cercate @robertacostantino_

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    laura
    09/09/2018 at 6:47 am

    Buongiorno Roberta, articoli interessanti. Nei video di IGTV metto gli hashtag…Non ho ancora capito se servono o meno. Se “scopri “qualcosa in più al riguardo, sarò felice di leggerti. Grazie.
    Questo nuovo modo di lavorare mi piace molto: sono stata artigiana creativa per quarant’anni.
    Se ci fossero stati questi canali e questo nuovo tipo di comunicazione negli anni ’80, mi ci sarei buttata a capofitto.
    Ora sono una vintage lady, mi piace stare informata, ma non ho più voglia di sgomitare e sinceramente certi linguaggi tecnologici mi sono ostici: sono autodidatta e uso solo il PC.
    Grazie e buona giornata.

    • Reply
      Roberta Costantino
      10/09/2018 at 7:48 am

      certo ti aggiorno, anche se ammetto che non lo sto usando praticamente mai igtv. Spero più in là, quando avrò più tempo di creare dei contenuti speciali per IGTV magari parlando anche delle novità di Instagram 🙂
      grazie di essere passata e per il feedback

    Leave a Reply

    Newsletter Visualfashionist

    Non perderti nessun post iscriviti alla newsletter!