Per tutti gli Instagram addicted, trovare nuovi spunti e stimoli quando si tratta di pubblicare foto è sempre bello. Ultimamente, ve ne sarete accorti anche voi, soprattutto se amate le atmosfere invernali i profili più belli sfoggiano tazze fumanti o fiocchetti di neve che cadono da finestre appannate con qualche libro e una sciarpa poggiata lì per caso. Incuriosita ho seguito le Instagram Stories di alcuni dei profili che seguo di più e che mi ispirano, tra questi c’è sicuramente Zucca Violina – Marta Pavia che ha svelato qualche trucchetto per riuscire ad ottenere foto di questo tipo.
Leggi anche: Perché non ci sono più le GIF nelle Instagram Stories
Entusiasta ho subito provato e trovato anche qualche App che facesse al caso mio, possibilmente non a pagamento. Ammetto che con un’App in particolare mi sono presa una bella sola. Ma tant’è, è la prima volta che mi capita di pagare e non avere il servizio richiesto. Ma procediamo con ordine
Leggi anche: Cosa chiedere nei sondaggi su Instagram
App per animare foto
Come creare immagini animate, o come trovare App per animare foto, le mie ricerche erano orientate su queste domande e mi sono venute fuori soluzioni e App che non erano proprio in linea con quello che cercavo. Alcune cose complicatissime, come con Photoshop che so usare in maniera piuttosto basica, o altre App non disponibili per Android come After Effects. Spesso comunque cose molto più complicate di quelle che cercavo io, a me bastava un effetto tazza fumante o neve che cade soffice, tutto qui. Non voglio diventare una maga del fotoritocco e sono sicura che come me moltissime altre persone. Quindi Dio benedica coloro che creano App super semplici per gli usi più banali e di cui tra un mese già ci saremo stufati!
Leggi anche: Come avere i nuovi Font nelle Instagram Stories
Potrebbe interessarti: Gli hashtag da mettere alle foto di moda per avere più like
Quando parlo di magia intendo questo. No, non solo la foto che si muove (grazie @antonellasonnessa per avermi mostrato questo incantesimo✨) ma il fatto che ogni giorno, da voi, imparo qualcosa di nuovo. #moodofmywindow #gioiedinatale
Un post condiviso da Marta Pavia – #feliceadesso (@zuccaviolina) in data:
I miei consigli: Come creare la propria palette e il tema giusto su Instagram
Effetto movimento foto App
E così ho continuato a fare qualche ricerca e non ho trovato nulla di che. Fino a quando non ho trovato l’App Lumyer – dimenticavo ho un Samsung S8, dunque Android – forse per iOS e quindi in Apple Store è più semplice. Ora questa App è gratuita, ma solo per dire, perché la maggior parte degli effetti sono a pagamento, oltre al fatto che per rimuovere il banner dalla foto modificata occorre pagare, cosa che io ho fatto, perché in quel momento non trovavo altre App per ottenere il risultato che desideravo senza troppo sforzo. Peccato che, anche dopo aver pagato su Google Play per la rimozione del banner, il banner in questione sia rimasto lì. Ovviamente ho contattato il servizio assistenza che dopo 3 mail ancora non mi è riuscito a risolvere il problema. Quindi, consiglio numero 1 non pagate nulla sull’App Lumyer. Ovviamente, qualche giorno dopo ho trovato per caso un’App non solo gratuita e senza banner, ma con degli effetti decisamente più carini, si chiama Nature Foto Effect che purtroppo non ha l’effetto vapore, da aggiungere alla foto della vostra tazza fumante di cappuccino o cioccolata, ma ha un paio di effetti della neve carini e della pioggia, per gli amanti dei malinconici giorni invernali.
Come fare l’effetto fumo dalla tazza
Se volete dare movimento e atmosfera alla foto della vostra tazza di caffé o cioccolata fumante, magari fotografandola vicino alla finestra con panorama innevato, potete provare l’App Effetto Fumo che trovate su Google Play, qui. Semplicissima da usare, ha una serie di effetti che sono stati pensati più che altro per ricreare l’effetto fumo da sigaretta, ma che posizionati sulla tazza possono ricreare appunto l’effetto vapore più desiderato in questo periodo. Un’altra App molto bella per creare effetti fumo colorati e particolari, disponibile anche su Android è Smoke Effect Photo Edit, perfetta soprattutto se volete dare un tocco artistico ai vostri scatti su Instagram.
Se cercate invece info per animazione foto effetto 3d, mi dispiace, ma ancora non mi sono spinta a tanto, fatemi sapere se anche voi avete trovate qualche App interessante per rendere le vostro foto natalizie ancora più romantiche e instagrammabili, sì lo so è un termine orribile, ma rende l’idea. Vi lascio qualche altra foto ispirazionale con l’effetto movimento di cui vi ho parlato sopra e ovviamente, date un’occhiata al mio Instagram e seguitemi se mi va!
7 Comments
Alessia Pellegrini
12/01/2018 at 12:47 pmSiamo a livelli davvero avanzatissimi per me, che devo ancora riuscire a capire come scattare la foto con la giusta luce e nella giusta angolazione… 😀
Imbranataggine mia a parte, il tuo articolo è utilissimo! Grazie mille per i suggerimenti!
Daphnae - Travelling Expat
13/01/2018 at 6:32 pmQuesta mi mancava! Grazie per questo articolo, ora me lo salvo tra i preferiti e ci provo anch’io. 🙂
Roberta Costantino
15/01/2018 at 8:29 amfammi sapere cosa ne pensi e presto vi parlerò di nuove App utili per Instagram 🙂
Giovanna Pierucci
13/01/2018 at 6:54 pmArticolo molto utile, il umo può far sembrare che il piatto sia appena sfornato
Roberta Costantino
15/01/2018 at 8:30 amSì è un effetto simpatico soprattutto per ravvivare la gallery nei mesi invernali 🙂
Stefania
13/01/2018 at 11:16 pmArticolo che cade a pennello per me che sino molto attiva su Instagram, adoro questo social! Mi sono anche iscritta alla newsletter, complimenti per il bel sito!
Roberta Costantino
15/01/2018 at 8:30 amanche a me piace tantissimo è sicuramente quello che uso di più 🙂 grazie di essere passata Stefania!