come mettere le GIF nelle instagram stories
News Vita Digitale

Come mettere le GIF nelle Instagram Stories e perché alcuni ancora non ce l’hanno (assieme ai font)

Ti stai chiedendo anche tu come mettere le Gif nelle Instagram Stories? Dopo la novità dei Font, le Instagram Stories sono diventate protagoniste di un nuovo importante aggiornamento: l’inserimento delle GIF tramite GIPHY. Un ulteriore strumento per rendere i video racconti che si cancellano dopo 24 ore, ancora più personalizzabili e divertenti.

Abbiamo già parlato qui sul blog di quanto i video delle Instagram Stories abbiano reso decisamente più immediata e sincera la comunicazione via Instagram e soprattutto il racconto di noi stessi, meno patinato e studiato rispetto alle nostre gallery sempre più perfette e fuori sincrono rispetto alle nostre vite reali. C’è stata l’introduzione dei sondaggi e dei font, come dicevo sopra, e ora anche delle Gif proprio perché – da quando sono state introdotte le Stories – se ne è compreso il grande potenziale. Sono amatissime da tutti, personaggi famosi e meno famosi, influencer, brand, e sempre di più anche siti d’informazione.

Cosa sono le GIF?

Forse ne abbiamo già condivise molte, ma non ci siamo mai chiesti come siano nate. Le Gif sono immagini digitali in formato bitmap molto semplici che sono diventate popolari negli ultimi tempi soprattutto per accompagnare la condividere sui social di post divertenti, con frasi ironiche o ad effetto. Nei video di Instagram ci permettono di rendere ancora più interattive le nostre Stories, anche perché l’archivio di Giphy a cui si appoggia Instagram è pressocché infinito. Ci sono delle Gif popolari che troviamo subito, ed altre che possiamo cercare inserendo una parola chiave nella barra di ricerca contrassegnata dalla lente d’ingrandimento. Provate a cercare Kim ad esempio, vi verranno fuori le fantastiche emoji di Kim Kardashian ma anche il dittatore coreano Kim Jon-Un, oppure cercate Ape (scimmia in inglese) e vi verranno fuori fantastiche scimmiette pelose che ballano o ridono. Io le ho usate per lo storytelling della mia nuova esperienza con l’epilazione laser, di cui vi parlerò presto e che ho anticipato su Instagram.

Dove sono le Gif nelle Instagram Stories?

La prima volta che le ho viste è stato per caso. Dopo aver effettuato l’accesso al mio feed di Instagram, ho cliccato in alto a sinistra dove c’è il simbolo della macchina fotografica e ho creato la Stories, caricando la foto, poi ho cliccato sull’emoticon con il volto, dove si trovano gli sticker e gli altri strumenti di interazione ed ho visto le GIF, come nuove opzioni. Ho scoperto subito la novità e sono stata fortunata ad avere ricevuto subito l’aggiornamento. La nuova feature è stata introdotta qualche giorno dopo con una video story dall’account ufficiale di Instagram stesso. Una bella novità che ci permette di ravvivare i nostri racconti live senza dover passare per altre cento App per aggiungere effetti divertenti al nostro video o alle foto che decidiamo di caricare nelle Stories. Il problema è che non tutti hanno ancora questo aggiornamento e si chiedono perché e soprattutto come fare ad averlo.

come aggiungere le gif nelle instagram stories

 

Perché non ho ancora le GIF nelle Instagram Stories?

Qualcuno di voi me lo ha chiesto, scrivendomi in Direct Mail su Instagram e allora ho pensato di cercare qualche informazione al riguardo. Non ho trovato molto in italiano, e allora ho cercato su altri fonti. Ho trovato qualche risposta su questo articolo di Bustle intitolato proprio “Why don’t I have Gif Stickers on Instagram Stories?”. Tra le varie ipotesi, ci sono le stesse che hanno visto alcuni non avere ancora i Font. L’aggiornamento della App o il fatto che sia ancora una feature in fase di test e quindi disponibile per un numero limitato di utenti. Una sorte di test Beta per intenderci. Ad esempio, io ho avuto subito l’aggiornamento dei Font, ma all’improvviso me ne è scomparso (pare per sempre, uno), quello luminoso, che tra l’altro mi piaceva di più degli altri. Tranquilli comunque, i motivi per cui ci sono tutte queste novità è che Instagram&Co. vuole che passiamo più tempo possibile sul social network e offrendoci gli strumenti giusti, che solitamente cerchiamo su altre App, fare in modo che appunto la fuoriuscita di utenti sia sempre minore. Ad ogni modo ecco cosa potete fare se non avete ancora le GIF di Instagram, sono tentativi perché alcune persone, nonostante abbiamo eseguito questi step non hanno avuto lo stesso l’aggiornamento. Quindi pazientate!

  • Aggiornare l’App di Instagram
  • Oppure disinstallarla e installarla di nuovo
  • Fare logout e login nuovamente
  • Riavviare il telefono

perché non ho le gif e i font nelle instagram stories

 

You Might Also Like...

4 Comments

  • Reply
    Sofia
    11/02/2018 at 7:41 pm

    Io non ho ancora né i font né le gif dici che arriveranno??

    • Reply
      Roberta Costantino
      12/02/2018 at 8:23 am

      aggiorna l’App di Instagram!

      • Reply
        Sofia
        13/02/2018 at 7:42 am

        Purtroppo ho aggiornato tutto! Infatti ora ho l’aggiornamento 31.0 ma niente spero arrivino

        • Reply
          Roberta Costantino
          16/02/2018 at 8:41 am

          ho letto che l’aggiornamento è stato esteso a tutti sia per i font che per le gif, spero ti arrivino presto!

          Roberta

    Leave a Reply