Ti stai chiedendo anche tu come mettere le Gif nelle Instagram Stories? Dopo la novità dei Font, le Instagram Stories sono diventate protagoniste di un nuovo importante aggiornamento: l’inserimento delle GIF tramite GIPHY. Un ulteriore strumento per rendere i video racconti che si cancellano dopo 24 ore, ancora più personalizzabili e divertenti.
NUOVO POST: Come caricare i video su IGTV di Instagram e avere il proprio canale sulla tv di Instagram
Abbiamo già parlato qui sul blog di quanto i video delle Instagram Stories abbiano reso decisamente più immediata e sincera la comunicazione via Instagram e soprattutto il racconto di noi stessi, meno patinato e studiato rispetto alle nostre gallery sempre più perfette e fuori sincrono rispetto alle nostre vite reali. C’è stata l’introduzione dei sondaggi e dei font, come dicevo sopra, e ora anche delle Gif proprio perché – da quando sono state introdotte le Stories – se ne è compreso il grande potenziale. Sono amatissime da tutti, personaggi famosi e meno famosi, influencer, brand, e sempre di più anche siti d’informazione.
Perché non ci sono più le GIF nelle Instagram Stories
Cosa sono le GIF?
Forse ne abbiamo già condivise molte, ma non ci siamo mai chiesti come siano nate. Le Gif sono immagini digitali in formato bitmap molto semplici che sono diventate popolari negli ultimi tempi soprattutto per accompagnare la condividere sui social di post divertenti, con frasi ironiche o ad effetto. Nei video di Instagram ci permettono di rendere ancora più interattive le nostre Stories, anche perché l’archivio di Giphy a cui si appoggia Instagram è pressocché infinito. Ci sono delle Gif popolari che troviamo subito, ed altre che possiamo cercare inserendo una parola chiave nella barra di ricerca contrassegnata dalla lente d’ingrandimento. Provate a cercare Kim ad esempio, vi verranno fuori le fantastiche emoji di Kim Kardashian ma anche il dittatore coreano Kim Jon-Un, oppure cercate Ape (scimmia in inglese) e vi verranno fuori fantastiche scimmiette pelose che ballano o ridono. Io le ho usate per lo storytelling della mia nuova esperienza con l’epilazione laser, di cui vi parlerò presto e che ho anticipato su Instagram.
Dove sono le Gif nelle Instagram Stories?
La prima volta che le ho viste è stato per caso. Dopo aver effettuato l’accesso al mio feed di Instagram, ho cliccato in alto a sinistra dove c’è il simbolo della macchina fotografica e ho creato la Stories, caricando la foto, poi ho cliccato sull’emoticon con il volto, dove si trovano gli sticker e gli altri strumenti di interazione ed ho visto le GIF, come nuove opzioni. Ho scoperto subito la novità e sono stata fortunata ad avere ricevuto subito l’aggiornamento. La nuova feature è stata introdotta qualche giorno dopo con una video story dall’account ufficiale di Instagram stesso. Una bella novità che ci permette di ravvivare i nostri racconti live senza dover passare per altre cento App per aggiungere effetti divertenti al nostro video o alle foto che decidiamo di caricare nelle Stories. Il problema è che non tutti hanno ancora questo aggiornamento e si chiedono perché e soprattutto come fare ad averlo.
Perché non ho ancora le GIF nelle Instagram Stories?
Qualcuno di voi me lo ha chiesto, scrivendomi in Direct Mail su Instagram e allora ho pensato di cercare qualche informazione al riguardo. Non ho trovato molto in italiano, e allora ho cercato su altri fonti. Ho trovato qualche risposta su questo articolo di Bustle intitolato proprio “Why don’t I have Gif Stickers on Instagram Stories?”. Tra le varie ipotesi, ci sono le stesse che hanno visto alcuni non avere ancora i Font. L’aggiornamento della App o il fatto che sia ancora una feature in fase di test e quindi disponibile per un numero limitato di utenti. Una sorte di test Beta per intenderci. Ad esempio, io ho avuto subito l’aggiornamento dei Font, ma all’improvviso me ne è scomparso (pare per sempre, uno), quello luminoso, che tra l’altro mi piaceva di più degli altri. Tranquilli comunque, i motivi per cui ci sono tutte queste novità è che Instagram&Co. vuole che passiamo più tempo possibile sul social network e offrendoci gli strumenti giusti, che solitamente cerchiamo su altre App, fare in modo che appunto la fuoriuscita di utenti sia sempre minore. Ad ogni modo ecco cosa potete fare se non avete ancora le GIF di Instagram, sono tentativi perché alcune persone, nonostante abbiamo eseguito questi step non hanno avuto lo stesso l’aggiornamento. Quindi pazientate!
- Aggiornare l’App di Instagram
- Oppure disinstallarla e installarla di nuovo
- Fare logout e login nuovamente
- Riavviare il telefono
E ricordatevi di seguirmi su Instagram! Cercate @robertacostantino_
11 Comments
Sofia
11/02/2018 at 7:41 pmIo non ho ancora né i font né le gif dici che arriveranno??
Roberta Costantino
12/02/2018 at 8:23 amaggiorna l’App di Instagram!
Sofia
13/02/2018 at 7:42 amPurtroppo ho aggiornato tutto! Infatti ora ho l’aggiornamento 31.0 ma niente spero arrivino
Roberta Costantino
16/02/2018 at 8:41 amho letto che l’aggiornamento è stato esteso a tutti sia per i font che per le gif, spero ti arrivino presto!
Roberta
Giorgio
08/03/2018 at 3:49 pmio non ho sondaggi-gif-nè la possibilità di mettere video…. Versione 35.0 hai idea come posso fare?
Roberta Costantino
09/03/2018 at 10:33 amciao, hai provato ad aggiornare l’app?
Niccolò Cavalet
08/05/2018 at 12:08 pmBah… Io sono un effettivo beta tester e comunque non ho ancora le GIF nel mio account principale, mentre in quelli secondari sì… Ho paura che non le avrò mai a sto punto… Che tra l’altro sull’iphone di mia sorella c’è le ho… Non capisco proprio il motivo (instagram beta ver 45)
Maya
03/06/2018 at 4:10 pmHo aggiornato ma ne sondaggi ne GIF ancora, come faccio?
Roberta Costantino
04/06/2018 at 7:52 amprova a disistallare e a ristallare l’App
maurizio kst
17/06/2018 at 8:05 pmho lo stesso problema anch’io , ho provato tutte le procedure ma niente da fare , posso dire addio alle gif a questo punto. ho segnalato il tutto ad instagram , ma non rispondono ! e oggi siam oal 17/06/2018
Se qualcuno ha risolto per favore mi potrebbe rispondere su come ha fatto ?
Marco_lonardo9
03/07/2018 at 1:50 amNon mi mette l’emozioni quelle che si caricano le gir le domande