L'eleganza dell'anima libro frasi recensione
Tempo Libero

L’eleganza dell’anima il libro di Emiko Kato che tutti dovremmo leggere

Avevo acquistato L’eleganza dell’anima di Emiko Kato, un po’ per caso, mentre ne sceglievo altri da regalare a Natale, mi era sbucato tra le letture consigliate e mi aveva incuriosito.
L’ho aggiunto al carrello e me lo sono ritrovato a casa dei miei, assieme agli altri libri che avevo ordinato e che avrei donato. Mentre quello lì l’avevo preso per me, assieme a La paranza dei bambini di Roberto Saviano, di cui vi parlerò presto.
Non mi aspettavo che, nel momento in cui l’avrei tirato fuori dalla scatola e messo sul tavolino del salotto, lì dove passano tutti, nessuno lo avrebbe ignorato. Ho visto mio padre e mia madre, prenderlo tra le mani per sfogliarlo, mia madre l’ha letto quasi tutto.

Perché leggere L’eleganza dell’anima di Emiko Kato

È uno di cui libricini con cui fai amicizia subito: sia perché sono scritti in modo semplice e lineare, sia perché vanno dritti al sodo, senza troppi giri di parole e soprattutto trattano temi che ci riguardano tutti da vicino.

Interessarsi all’eleganza della propria anima sembra essere una totale controtendenza rispetto alla società in cui viviamo, che invece vuole che sia l’involucro, l’apparire e l’apparenza, lo strumento più importante tra le nostre mani.
Molto più facile lavorare su quest’aspetto, quello esteriore, rispetto a quello interiore? E se invece vi dicessi che queste due cose vanno di pari passo, che quello che siamo diventa naturale manifestazione anche esteriore. Anzi, se ve lo dicesse Emiko, con le sue parole gentili.

Cosa vuol dire essere eleganti

Quante volte ci è capitato di incontrare persone che hanno immediatamente calamitato la nvostra attenzione per i modi di fare, composti ed eleganti, per la naturale aurea che gli brillava intorno, senza che facessero nulla di particolare o indossassero chissà cosa. Emiko vuole aiutarci a tirare fuori la nostra anima elegante, o a migliorare quella che abbiamo. Un esercizio di saper vivere, con se stessi e con gli altri. Tutt’altro che facile da applicare, ma interessante da conoscere almeno in teoria.
Ecco, questo piccolo libro lo consiglierei davvero a tutti, è una lettura piacevole e leggera, ma molto profonda in realtà, che tocca corde interessanti, ci fa riflettere e ci dà dei consigli da mettere in pratica subito, senza stare troppo a filosofare.
Se vi capita di leggerlo o regalarlo, fatemi sapere cosa ne pensate!

Le frasi più belle del libro di Emiko Kato

Più che frasi, ecco alcuni dei concetti del libro di Kato che mi hanno colpito di più. Quelli che ho sottolineato e cercato di memorizzare, e magari mettere in pratica sempre meglio, perché no!

Requisito fondamentale della vera bellezza è la purezza degli occhi, il loro scintillio. Il segreto di uno sguardo elegante risiede nell’osservare persone e cose, sempre e comunque, direttamente.

Cercate di osservare tante cose belle. Affinando la vostra percezione  visiva potrete avere occhi belli, penetranti, gentili e un’infinità di sguardi differenti.

È strano ma sono molte le persone che hanno tutto, bellezza, fama, ricchezza, ma vogliono sempre e a tutti i costi apparire superiori agli altri.

In qualsiasi modo si venga trattati, è buona educazione adeguarsi. Chi è consapevole delle proprie qualità non dà peso a come viene trattato dagli altri

 

Cosa sto leggendo in questo periodo

Se vi va di scoprire tutto quello che sto leggendo in questo periodo vi lascio il video sul mio canale YouTube, così potrete curiosare, se avete anche consigli su altre letture da fare, o libri che vi piacciono in questo momento, lasciate pure i vostri commenti

You Might Also Like...

No Comments

Leave a Reply