programmi tv per ristrutturare o arredare casa
News Tempo Libero

Programmi tv per ristrutturare casa gratis, arredarla o comprarla: una soluzione da non sottovalutare

Se mi seguite su Instagram – soprattutto nelle Instagram Stories – ho avuto modo di raccontarvi l’emozione della mia prima casa a Roma. Mi sono trasferita nella Capitale dalla Puglia appena diciottenne per studiare. Mi sono iscritta all’Università scegliendo senza pensare troppo al mio futuro la facoltà di Scienze della Comunicazione. Gli anni di convivenza universitaria sono stati inizialmente turbolenti, non riuscivo a trovare la casa giusta per me e soprattutto coinquilini non problematici, poi però – per fortuna – le cose di sono stabilizzate e ho seguito il corso di studi non solo laureandomi con il massimo dei voti, ma anche nei tempi previsti. Certo, i sacrifici sono stati tanti, e immagino sia ancora così per  la maggior parte degli studenti fuori sede: soprattutto con la casa ci si arrangia. Stanza doppia, singola di due metri quadri, ma anche materasso a terra se viene a trovarti qualcuno. Insomma, altro che lusso, un vero e proprio corso di sopravvivenza.

Ed è normale che poi, crescendo, iniziando a lavorare, si mette tra le priorità l’idea di avere una casa tutta per se, si immagina, si sogna, si lavora soprattutto per rendere quell’obiettivo realizzabile il prima possibile.

Da pochi mesi il sogno è diventato realtà, non mi è sembrato possibile trovare una casa che si confacesse ai miei gusti, al mio budget, ma soprattutto fosse proprio nella zona che cercavo, a pochi passi dall’ufficio. Insomma, tutto quello che avevo sempre sognato si è concretizzato e ogni mattina quando mi sveglio mi chiedo se sia ancora tutto nella mia immaginazione.

Elettrodomestici per arredare case piccole, ecco le novità

Programmi tv per ristrutturare casa gratis 2018 2019

Ora è tutto bellissimo certo, ma a meno che non si abbia a disposizione un budget considerevole, quando si tratta di ristrutturazione iniziano (altri) problemi. Senza contare che poi occorre arredare la casa con tutto il necessario. Insomma, il conto in banca verrà nel giro di poco tempo prosciugato. Io personalmente mi sono trovata un po’ in difficoltà, in primis perché non sapevo come muovermi soprattutto per gli eventuali preventivi delle ditte per la ristrutturazione, sebbene per fortuna la casa non avesse bisogno di molti lavori. Mi sono affidata su consiglio di persone che non conoscevo, ma non sono rimasta molto soddisfatta dei risultati finali, nonostante poi gli “aggiustamenti ” in corso d’opera. Ora non posso sicuramente ricominciare tutto daccapo, sia perché nel frattempo ci siamo trasferiti, sia perché ovviamente non posso investire a stretto giro nuovo budget sulle medesime cose, quando ho ancora da pensare a tutto il mobilio.

Insomma, mentre cercavo a soluzioni rapide per questo problema, ho pensato ai programmi televisivi in cui viene ristrutturata totalmente casa a titolo gratuito, affidandosi alle mani di sapienti architetti e agli sponsor che permetteranno appunto alla nostra casa di rinascere. Incuriosita ho iniziato a cercare in primis i programmi tv per ristrutturare casa gratis previsti per il 2018 2019 e poi ho letto le condizioni per poter parteciapare. Ecco cosa ho scoperto, i programmi tv italiani per arredare e ristrutturare casa e come partecipare.

Abbiamo iniziato a conoscere i programmi per arredare casa e ristrutturare grazie a Real Time, che ha puntato molto su questo tipo di contenuti prima con la diffusione dei programmi stranieri a tema e poi pian piano proponendone di suoi. Impossibile dimenticare il programma di Paola Marella e Andrea Castrignano in Cerco casa disperatamente e Vendo casa disperatamente che purtroppo non hanno riproposto di recente (a quanto pare i rapporti tra i due non sarebbero stati dei migliori), sebbene entrambi continuino a lavorare in programmi tv del settore, ma separatamente. Ebbene, in Italia non sono presenti tantissimi programmi tv per ristrutturare casa o arredarla, ma di quelli più recenti e che molto probabilmente verranno confermati nel palinsesto tv 2018-2019 dei vari canali troviamo:

 

Come partecipare ai programmi tv per ristrutturare casa

Cambio casa, cambio vita su La5 con Andrea Castrignano è forse quello che ho visto in tv più di recente e spero venga confermato anche nella nuova stagione.Purtroppo ho trovato info relative ai casting dello scorso anno, comunque si può provare a chiedere se siano previsti nuovi provini per la nuova stagione. In generale ecco cosa viene richiesto all’invio della mail

  • Dati personali (nome, cognome, età, professione, numero di telefono, indirizzo completo di residenza)
  • Indirizzo completo dell’abitazione che si vorrebbe rinnovare
  • Planimetria della stessa completa di misure
  • Metratura complessiva
  • Foto di ogni ambiente della casa
  • Breve testo descrittivo in cui venga spiegato cosa si vorrebbe modificare, il proprio stile preferito e se gli interventi ipotizzati necessitino o meno di progettazione (es. demolizione tramezzi, ampliamento locali, cambio destinazione d’uso locali, ecc.).
  • Viene inoltre precisato che gli interventi di ristrutturazione e/o relooking dovranno riguardare tutti gli ambienti principali della casa
    l’accettazione delle condizioni riportate nel presente documento “Dichiaro di avere letto e compreso le condizioni riportate nel presente documento e di impegnarmi a rispettarle qualora fossi scelto” il disclaimer sulla privacy “Dichiaro di avere letto tutta l’informativa sulla privacy pubblicata sul sito www.casafacile.it”, specificando il consenso o meno al trattamento dei dati come da esempio di seguito riportato: “Marketing SI (oppure NO), Profilazione SI (oppure NO), comunicazione a terzi SI (oppure NO)”.

La seconda casa non si scorda mai su Dlei Tv canale Sky 413 con Giulia Garbi – agente immobiliare – e Manuel Casella –  interior designer. Questa trasmissione è più incentrata sull’acquisto della casa dei sogni, in realtà, ad ogni modo può essere utile per qualcuno di voi, quindi ve la segnalo. Per partecipare alle selezioni occorre mandare una mail a secondacasa@fmproduzione.net per poter fare i casting oppure contattare la redazione al numero 0637276284.

Gli altri programmi per ristrutturare casa, attualmente sono tutti stranieri, e sicuramente se siete arrivati su questo articolo li seguite già, ad ogni modo, se scopro qualche nuovo programma di ristrutturazione o arredamento d’interni in Italia che fa casting ve lo segnalo qui. E voi se ne conoscete sentitevi liberi di segnalarmelo scrivendo una mail a visualfashionist@gmail.com oppure commentando qui sotto

You Might Also Like...

1 Comment

  • Reply
    Ester ferletic
    01/10/2018 at 2:32 pm

    Buongiorno.
    Sarei lieta di ricevere info riguardo a programmi dedicati all’arredamento della casa (essendo la nostra una casa nuova) ovvero alla realizzazione del giardino.

    Grazie

  • Leave a Reply

    Newsletter Visualfashionist

    Non perderti nessun post iscriviti alla newsletter!