quali podcast di content marketing social media ascoltare 2020
News

3 podcast di digital marketing (e social media) da ascoltare nel 2020

Mi piace ascoltare podcast, soprattutto nel tragitto casa-lavoro e viceversa che spesso ho la fortuna di fare a piedi. Trovo che i podcast stiano diventando sempre più strategici per chi fa comunicazione sul web e che finalmente può trovare la piattaforma più adatta al proprio tipo di contenuto. Ad esempio, per chi fa formazione o aggiornamento, stare su Instagram non era di certo semplice. Con i podcast per tutti coloro che si occupano di contenuti non necessariamente legati al visual come i travel o fashion blogger, hanno trovato un nuovo snodo nevralgico per dare maggiore lustro a ciò che in un modo o nell’altro veniva “oscurato” dal potere dell’immagine sui social.

La cosa bella dei podcast è che puoi fare formazione su qualsiasi argomento ti interessi, alternandolo ad altri più leggeri e soprattutto fruendone in qualsiasi momento della giornata, da qualsiasi luogo e per tutto il tempo che desideriamo. La maggior parte delle piattaforme podcast, fortunatamente è gratuita.

Vorrei soffermarmi proprio su questo argomento: la formazione. Personalmente non avendo molto tempo da dedicare allo studio, ottimizza quei pochi momenti liberi della mia giornata e il famoso “pendolarismo”, ascoltando podcast sugli argomenti che sono più legati al mio lavoro. In questo caso parliamo di digital marketing e social media, di contenuti digitali e strategie.

Nonostante ci siano molti libri al riguardo, preferisco ascoltare podcast perché il mondo del digital è sempre in divenire. Sia per quanto riguarda i contenuti che il marketing, è tutto nuovo e cambia velocemente da un mese all’altro. Ecco perché ho deciso di suggerirvi gli account Podcast che ascolto più stesso per tenermi aggiornata in questo senso.

Ecco quindi 3 podcast che vi consiglio, perfetti anche per chi è alle prime armi

I podcast di Marco Montemagno

Mi sono avvicinata al mondo Monty proprio tramite Podcast. Ammetto che non lo seguivo, invece grazie alle sue interviste mi sono appassionata e quasi tutte le mattine lo ascolto mentre vado a lavoro. Marco è una persona curiosa, simpatica, il suo “belin” è un trademark. Ha uno stile di comunicazione aperto, si pone sempre con enorme umiltà di fronte ai suoi interlocutori, qualsiasi sia il loro “calibro”. Da Brunello Cucinelli al trapper, Montemagno fa comunicazione e marketing a 360° e insegna secondo me una lezione importantissima. Ogni storia imprenditoriale, anche in settori diametralmente opposti dal nostro, può insegnarci qualcosa.

I podcast di Socialmediacoso

Devo ammettere che ero iscritta da tempo alla newsletter di Francesco Ambrosino, ma non avevo mai ascoltato i podcast che ho trovato su Spreaker. Lo consiglio soprattutto a chi è alle prime armi perché affronta tematiche di interesse comune con consigli mirati e pratici. Ideale per chi vuole intraprendere il percorso di blogger o si occupa di contenuti. Interessante il podcast sui 3 libri da leggere se vuoi fare della scrittura il tuo lavoro.

I podcast di Italo Digitali

Anche loro li ho scoperti per caso, ma devo ammettere che la combo coppia nei podcast funziona molto, perché una sola voce narrante tende ad essere monocorde e ad annoiare con il rischio di perdere il filo di ciò che si stava ascoltando.

Michael e Alice sono due persone molto dinamiche, che hanno messo tanto in discussione loro stessi e il loro lavoro, diventando un concentrato di input e consigli interessanti per chi si trova ad affrontare il mondo del digitale per la prima volta. Molto propositivi sia per le storie raccontante, mi piace molto il fatto che abbiamo uno storytelling anche personale su molti temi, mettendo a disposizione di chi li segue le loro esperienze personali, vittori e fallimenti.

I libri per approndire content marketing

Se volete leggere qualcosa per poter dare ancora più solidità alla vostra preparazione in merito al tema content marketing, vi consiglio alcuni libri. Ormai le pubblicazioni su questi temi sono frequentissime, segno che è un argomento in continua “espansione”.

Vi lascio i link anche per acquistarli comodamente on line (alcuni sono scontati!):

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Newsletter Visualfashionist

    Non perderti nessun post iscriviti alla newsletter!