Sono in seria difficoltà, lo ammetto, sta per arrivare il nuovo anno e io non ho ancora un’agenda, né un calendario. Lo so, per molti non sarà importante, ma per me che cerco di incastrare lavoro, blog, eventi, post sui social e vita varia ed eventuale, l’agenda è fondamentale e anche il calendario, perché sebbene io ormai aggiorni con perizia di particolari il mio Google Calendar, non c’è niente che possa sostituire il pezzo di carta.
NUOVO POST: Corso per diventare influencer, state attenti alle fregature
Quel diario “da grandi” dove scrivere qualsiasi cosa, conservare i biglietti del cinema, del museo, le frasi dei cioccolatini, tra le cui pagine immacolate ammucchiare scontrini o post-it, e chi più ne ha più ne metta. Stesso discorso per il calendario, io devo cerchiare i giorni in cui ho qualcosa da fare, scrivere una piccola nota, entrare in ufficio, dargli una rapida occhiata e capire subito che tipo di settimana sarà.
Le agende più famose
Prima di iniziare la nostra selezione è giusto capire quali sono le agende più famose -per noi donne- è chiaro. Sicuramente Moleskine è un punto di riferimento in fatto di agende, taccuini e organizer. Lo stile minimal è apprezzato da molti, persino giornalisti e scrittori celebri vengono spesso associati a questo brand della cartoleria. È ideale se amate agende dove prevale la vostra personalità e quello che scrivete piuttosto che l’involucro. Ho scoperto in questi giorni che è molto gettonata anche dalle blogger la Filofax, un’agenda con anelli dalle mille taschine, da organizzare con fogli e refill, anche piuttosto costosa. Sinceramente, siccome amo cambiare, non sono sicura di voler investire nella stessa agenda per più di un anno e come vi dicevo gli anelli non mi piacciono. Ammetto che è comodo però sganciare foglietti che ci possono essere utili per poi rimetterli in agenda senza perderli. Tra le agende più famose sul web c’è sicuramente Mr Wonderful, grazie alla sua grafica accattivante e le frasi motivazionali è ideale per tutte le sognatrici e per chi vuole ogni giorno una piccola spinta positiva esterna per affrontare al meglio la sua giornata. Sicuramente tra le più usate ci sono le Agende Legami che io compro spesso quando vado da Coin o all’Ovs, soprattutto nelle versione giornaliera cartacea o da tavolo.
Agenda Stradivarius 2019
Da qualche anno Stradivarius ha aggiunto alla linea di abbigliamento anche una lifestyle e beauty, all’interno dell’area lifestyle troviamo una sezione dedicata alla cartoleria con tante agende e organizer, blocchi per gli appunti carini ed economici. Ideali per personalizzare le foto su Instagram, quindi perfetti anche per dare un tocco più chic alle nostre foto da scrivania. Ecomoniche e carine, ideali per chi ama cambiare ogni anno e non vuole spendere un patrimonio per una singola agenda, senza per questo rinunciare ad un modello super glam.
Planner mensile con copertina effetto marmo
Se oltre all’agenda avete bisogno di un planner per organizzare i mesi e le settimane, o volete dedicarlo solo agli impegni di lavoro, oppure
Agenda con copertina font vintage Stradivarius
Se siete delle patite della bella calligrafia e dei font che sembrano riprodurre le vecchie insegne vintage, questa agenda Stradivarius, tra l’altro super economica, farà al caso vostro. I mesi sono suddivisi in riquadri settimanali, perfetto per chi ama avere tutto sott’occhio.
Agenda planner settimanale da tavolo Stradivarius
Per chi ama essere super organizzato anche in ufficio, il planner settimanale da tavolo può essere un modo efficace per avere tutti gli impegni, gli appuntamenti e le ricorrenze sott’occhio e prendere appunti anche tra una telefonata e l’altra.
Agenda Moleskine 18 mesi edizione 2019
Per anni ho usato le agende Moleskine, sono un vero e proprio cult per chi ama lo stile minimalista e le pagine senza troppi fronzoli, se poi siete tipi che amate comprare agende dove scrivere di tutto di più e che soprattutto durino più di 12 mesi, potete scegliere la versione 18 mesi, disponibile sia nei modelli classici che in quelli limited edition.
- Compra l’agenda 18 mesi Moleskine sul sito ufficiale a 16.90 euro con 10% di sconto sul primo ordine
Agende giornaliere Moleskine 2018 prezzo 23.90 euro
Moleskine non ha bisogno di presentazioni e le sue agende giornaliere restano le preferite da tutti coloro che amano riempire di appunti e annotazioni le proprie giornate. Enormi fogli bianchi per logorroici della penna. Ogni anno accanto ai classici colori ci sono delle edizioni limitate, quest’anno troviamo Alice nel Paese delle meraviglie, Star Wars e i Peanuts, perfetti anche come idea regalo e perché no approfittare dei saldi per comprarne di nuove. La storia di Moleskine è relativamente recente, era solo il 1997 quando sono nate ispirate dai taccuini dei grandi artisti, il loro successo è planetario.
Agenda Filofax Rose Gold limited edition 50 euro
Le agende Filofax nascono nel 1921 a Londra, inizialmente semplicemente come raccoglitori – File of Facts – un’innovazione apprezzata dagli ingegneri, fu il canadese JC Parker ad avere l’intuizione di organizer con fogli mobili, pronti ad essere sostituiti. Non era semplice infatti trasportare grossi faldoni, in questo modo potevano essere rimossi e ricollocati i fogli all’occorrenza. Negli anni ’80 la Filofax vive un vero e proprio boom grazie ad una rete di vendita di ben 1250 rivenditori solo nel Regno Unito. Oggi è disponbile da Tokyo a Milano ed è amatissima proprio perché personalizzabile e ideale per realizzare i famosi Bullett Journal.
Agenda grande Mr Wonderful 2019 prezzo 22.95 euro
Partiti dal divano di casa, una coppia di coniugi spagnoli grafici di professione, ha deciso di creare quasi per gioco una serie di quaderni o agende con messaggi positivi. Poi pian piano la richiesta è aumentata, dapprima i piccoli negozi e poi le catene ed oggi hanno uno staff e tantissime referenze in più: tazze, oggetti vari, assieme a quaderni, organizer, agende, calendari, tutti all’insegna dell’ottimismo. Prima era possibile comprarli anche on line, ora io li trovo nelle librerie Mondandori e li compro direttamente lì, impossibile non amare le agende Mr Wonderful.
Agende di Kikki-k dove comprarle in Italia
Sono molto popolari tra coloro che amano la cartoleria di stampo orientale le agende di Kikki-K, nate dall’estro di una ragazza svedese Kristina Klarsson e diventate subito amatissime per il loro stile fresco e positivo, adatto alle sognatrici e alle appassionate di disegna manga. Insomma, un vero successo, peccato si possano acquistare solo on line in Italia per il momento. Ci sono tantissimi modelli e i prezzi variano in base alla tipologia di agenda, alla grandezza e al materiale, ci sono anche quelle deliziose con la copertina in pelle. Se avete la fortuna di imbattervi in una cartoleria Kikki-K in giro per il mondo, approfittatene e fate incetta della meravigliosa cartoleria che propone, e ricordatevi le amiche!
Agende 2019 Legami
Le agende Legami sono le più facili da reperire, io le trovo sia in cartoleria che all’Ovs e da Coin e qualche volta ho comprato le agende piccole piccole da tenere in borsa o i calendari da scrivania, avendo dei prezzi accessibili e un’ampia varietà di fantasie molto carine. Legami è un marchio tutto italiano, nato a Milano nel 2003, da appassionati di viaggi, vita, emozioni che vogliono avere sempre un ricordo di ogni giornata, qualsiasi sia il mood o la destinazione è lo stato d’animo finale che conta, quello che ci insegna ogni giornata. È così che Legami è diventato subito popolare, per la sua praticità e per lo stile moderno, ma non freddo, per la vasta scelta di prodotti per la cartoleria e per la facilità con cui riusciamo a reperirlo, in libreria o in giro per negozi.
Molang Diary Italia
Quest’agenda è un vero must per le amanti della cartoleria. Lo stile coreano kawaii si sa è la base per tutto quello che riguarda disegnini divertenti e colori pastellosi. Purtroppo in Italia non si trova nei negozi, ma possiamo ordinarla on line su Amazon, Aliexpress o Etsy. I prezzi sono decisamente accessibili e se amate adesivi, washi tape e stickers dovete assolutamente provarla. L’unico difetto è che è scritta in coreano, tranne i giorni e i mesi che per fortuna sono in inglese. Il prezzo non è super economico – ovviamente dipende dai formati – altro aspetto da valutare, se però avete in programma un viaggio in Corea o conoscete qualcuno che ci andrà, potete chiederla come regalo.
Se ti è piaciuto questo post condividilo!
Seguimi sui miei canali social per essere sempre aggiornato sugli ultimi post e video, e ricorda di dare un’occhiata anche al mio sito di moda e bellezza Style Factor
8 Comments
Pepitosa Blog
06/01/2018 at 2:42 pmMa alla fine non ho capito qual è la tua…
Roberta Costantino
06/01/2018 at 2:45 pmLa mia “sbagliata” intendi?
Alessia Pellegrini
11/01/2018 at 9:36 amOk, lo ammetto: ho un problema con le agende. Nel senso che le vorrei e le comprerei tutte! Praticamente sarebbe fare un investimento in agende e planner ahah
La verità è che ho già un’agenda datami da mio padre (fa l’idraulico e ogni anno i magazzini gliene regalano una o due!).
E’ abbastanza bella e molto molto funzionale. Per questo non dovrei chiedere di meglio, ma… quanto saranno belle e, come dici tu, “instagrammabili” queste agendine? **
Quella che preferisco tra le agende elencate è quella di Mr Wonderful!
Grazie del piacere per gli occhi 😀 😀
A rileggerci,
Alessia
Roberta Costantino
11/01/2018 at 10:24 amhai ragione Alessia, ci ricaschiamo sempre, poi alla fine anche io uso quelle che porta mio padre che sono le più funzionali, le altre le usiamo per Instagram 🙂
grazie per essere passata!
Roberta
stefania
12/01/2018 at 12:27 amadoro agende , planner, bullet journal…in questi giorni finalmente avrò la mia agenda MRwonderful. Adoro i messaggi positivi, i colori…per quanto abbia scaricaro google calender sul cellulare e to do list, nulla regge il confronto con il cartaceo. Adoro scrivere, colorare…sono un pò vecchio stampo nonostante lavori quasi solo su internet. 😀
Roberta Costantino
12/01/2018 at 8:39 amti capisco benissimo 🙂
Stefania
12/01/2018 at 7:14 amButta l’occhio alla passion planner! Io vista quella non ho potuto fare a meno di ordinarla dall’America, è strafinzionale!!!!
Roberta Costantino
12/01/2018 at 8:38 amdevo scoprirla immediatamente! grazie 🙂