Amo il vintage e seguo con piacere account su Instagram e Depop di ragazze appassionate che propongono capi molto vicini al mio gusto e al mio stile. Per me il vintage però non è solo questo, credo molto nell’economia circolare, nel riciclo, nella moda sostenibile. Se hai seguito i miei Podcast saprai già del mio passaggio da “fashion blogger” – etichetta che non ho mai sentita adatta a me – a minimalista, o meglio persona che ha intrapreso questo percorso e cerca ogni giorno di fare piccoli passi avanti per migliorare.
Ecco il minimalismo è una forma mentis, un modo per fare spazio dentro e fuori di se per accogliere quello che ci fa stare bene, che ci è utile, eliminando tutto il superfluo. Acquistare vintage per me è terapeutico in questo senso: non solo so che sto dando nuova vita a dei capi che hanno già storie da raccontare, ma credo molto che i tessuti e i materiali con cui venivano realizzati i capi più di venti anni fa non siano neanche lontanamente paragonabili a quelli che troviamo ora nei negozi. Quindi per me il vintage è anche sinonimo di qualità di un tempo perduto, che spero presto ritroveremo con tutto il suo valore.
A tal proposito non potevo che dedicare una rubrica a questo tema per farvi conoscere i miei shop preferiti di vintage e soprattutto la storia delle persone che ci lavorano dietro.
Clio Bargellini, storie di vintage
Tra queste impossibile non notare Clio Bargellini, la sua bellezzaa, ma anche i look che sceglie per il suo shop su Depop, la trovate come Clio Bargi, io vi consiglio di seguirla anche su Instagram perché i suoi shooting sono bellissimi. Ho deciso di dedicare spazio alle persone che tramite il vintage rendono questo mondo più bello, affinché si comprenda il valore di questo mondo e si impari a renderlo parte dei propri acquisti. Allora non ci resta che conoscere Clio, buona lettura!
Raccontaci di te, chi è Clio?
Sto ancora cercando di capirlo ma per adesso mi definirei una sognatrice con i piedi per terra.
Com’è nata la passione per il vintage?
La mia passione per il vintage mi accompagna da sempre, ho vissuto gran parte dell’infanzia con le nonne e le bisnonne. Ho sempre subito il fascino dei loro vestiti, dei loro armadi, ci passavo delle giornate intere a curiosare, mia bisnonna Fernanda poi era pazzesca, sempre curata, adorava i gioielli e Aromatic elixir di Clinique.. un profumo che ho ritrovato spesso durante la ricerca. Poi c’è mia madre, a lei devo la mia passione per gli anni 90, un decennio spettacolare per la moda.
Quando hai deciso di aprire il tuo negozio on line su Depop?
Ho deciso di cominciare su Depop poco dopo la nascita di mio figlio perché sentivo di dovermi liberare di molte cose.. tra cui i vestiti che negli anni avevo accumulato (alcuni pezzi provenivano da catene fast fashion) poi ho iniziato a provare con alcuni pezzi vintage che avevo trovato in diversi posti come i mercatini di paese.. da li non mi sono più fermata e ho creato uno spazio per poter acquistare vintage a prezzi accessibili.
Quali sono i vantaggi di acquistare vintage o second hand?
Il vantaggio di acquistare Vintage secondo me è prima di tutto la qualità dei tessuti.. la seta, il cotone, la Lana di 20/30 anni fa sono ancora perfette ancora adesso. In più c’è il lato emozionale, chissà chi ha indossato quei capi? Che storia c’è dietro? In più a volte ci sono delle occasioni imperdibili, si possono trovare pezzi unici a prezzi abbordabili tipo la mia mitica gonna di Chanel dalla quale non mi separerò mai!
Il second hand e il vintage sono una grande risorsa, il mio motto è da sempre “diamoci tutti un’altra possibilità”, è bello ed etico poter dare nuova vita ai capi e non “sprecare” quello che un altro non vuole più.
Cosa ami di più del tuo lavoro?
Io amo la ricerca, studiare i capi, ispirarmi e farveli vedere indossati. Ovviamente anche le amicizie che nascono in questo ambiente sono molto preziose per me.
In base a cosa scegli i capi che proponi?
In base al mio gusto principalmente (non posso proporre capi che non mi piacciono, proprio non ce la faccio) e sicuramente in base ai tessuti e alla loro versatilità.
Una tua giornata tipo?
Questa è una super domanda.. negli ultimi due mesi ho fatto la mamma e ho creato ogni giorno dei contenuti seguendo l’ispirazione del momento. Prima del lockdown mi occupavo anche di altro ed è anche per questo che ultimamente sono riuscita a concentrarmi su questa mia grande passione. Ci sono giorni in cui faccio solo ricerca e sono le giornate più impegnative ma anche piene di soddisfazioni!
Un sogno nel cassetto?
Il mio sogno è avere qualcosa tutto mio in cui io possa esprimermi al massimo!
Restiamo in contatto!
Se ti è piaciuto questo post continua a seguirmi per altre interviste sul mondo vintage e per contenuti sul minimalismo, la crescita personale, per come vivere una vita piena e sostenibile. Iscriviti alla newsletter per avere tanti consigli o condividere insieme piccole (grandi) riflessioni, giuro che non ti riempirò di mail! 🙂
Seguimi su Instagram per gli aggiornamenti e stories day by day. Ascolta il mio podcast TheVisual è qui che condivido il racconto più intimo del mio percorso.
No Comments