Moda News Sostenibilità

Come igienizzare i vestiti in modo efficace senza lavarli #ecotips

Siamo tutti un po’ agitati in questo periodo. Possiamo uscire, ma la paura per molti di noi rimane ancora addosso una volta tornati a casa. Sedersi in un luogo pubblico, o su una panchina, sui mezzi pubblici, ci fa preoccupare circa lo stato dei nostri capi per un eventuale presenza di virus che, secondo alcuni, potrebbe sopravvivere sulle superfici per molte ora.

Cosa fare per evitare di lavare i capi che indossiamo ogni volta che torniamo a casa?

In realtà ci sono delle soluzioni che possiamo mettere in pratica per disinfettare i nostri capi, anzi queste abitudini sono altamente consigliate anche prima di mettere i capi in lavatrice. Questo perché anche lavandoli ad alte temperature non è certo il fatto che siano sanificati al 100%, occorrerebbe usare ozono o uno strumento a luce ultravioletta. Ma procediamo con ordine, qui troverai dei consigli ecologici che possono sicuramente aiutarti a rendere i tuoi capi più sicuri e puliti, una volta a casa.

Disinfettare i vestiti da virus e batteri senza lavatrice, come fare

Partiamo dunque dal presupposto che disinfettare non equivale a sterilizzare, ma neanche lavarli in lavatrice ci aiuta in questo senso, anzi è dimostrato che è proprio nel cestello che si annidano i “pericoli” per il nostro bucato.

Possiamo però adottare dei piccoli accorgimenti che possono esserci utili, in questo periodo, ma in generale come buona regola per tenere in casa capi più puliti, soprattutto se viviamo in grandi città e siamo spesso a contatto con superfici non proprio igienizzate. Ecco alcuni suggerimenti ecologici e pratici:

  • Spazzola i capi: ricordi le spazzole che avevano le nostre nonne? Ebbene, procuratene una perché soprattutto sui jeans o le giacche resistenti può essere una valida alleata per eliminare lo sporco che si annida nelle fibre. Basta spazzolare nel verso giusto: dall’alto verso il basso, e il primo step è fatto.
  • Crea una miscela di acqua e aceto bianco: con uno spruzzino vaporizzala sui capi e poi stendili al sole per 30 minuti. Il sole è un potente germicida. L’aceto aiuta a togliere il cattivo odore e i batteri.
  • Usa l’asciugatrice: se hai questo strumento è perfetto per disinfettare i capi, il calore è molto più efficace del lavaggio in acqua.
  • Usa il vapore: se hai un ferro da stiro verticale è perfetto e rapido. Altrimenti anche con il ferro da stiro normale, puoi attivare la modalità vapore per igienizzare.
  • Usa un panno disinfettante: se hai a casa della vodka liscia nebulizza il tuo capo con dell’acqua frizzante e un po’ di vodka miscelati in precedenza e inseriti in uno spruzzino, provare per credere.

Spero tu abbia trovato qualche consiglio utile, se invece usi la lavatrice ecco qualche altro #Ecotips per eliminare i batteri e lo sporco in modo più efficace:

  • Ogni tanto fai un lavaggio a vuoto con aceto, super efficace per disinfettare
  • Per igienizzare i capi puoi aggiungere al detersivo acqua ossigenata o pericarbonato di sodio. Tutte soluzioni economiche ed efficaci.

Restiamo in contatto!

Se ti è piaciuto questo post continua a seguirmi per contenuti sul minimalismo, la crescita personale, per come vivere una vita piena e sostenibile. Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato.
Seguimi su Instagram per gli aggiornamenti e le stories day by day. Per scoprire come sono passata dall’essere una fashion blogger massimalista ad una minimalista convinta ascolta il mio podcast TheVisual.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Newsletter Visualfashionist

    Non perderti nessun post iscriviti alla newsletter!