Non sono ancora diventata mamma, ma non mi serve per capire quanto una gravidanza possa avere un impatto “devastante”, sotto certi aspetti, sul corpo e la psiche di una donna. Mi è bastato sentire i racconti di amiche e conoscenti per rendermi conto che la paura di prendere molto peso può spesso angosciare le neo mamme, giustamente intimorite dal fatto di non riuscire più a controllare il proprio corpo. Questo succede soprattutto quando si fa fatica a non ingrassare e si tende ad avere già normalmente il classico “effetto yo-yo”. È inutile dire che, invece, chi fa sport con una certa costanza avrà più difficilmente questi problemi perché il metabolismo sarà meno pigro.
I consigli per non prendere (troppo) peso in gravidanza
Il diario della gravidanza
Il secondo consiglio è tenere un diario dove annotare giorno per giorno cosa mangiate e quanta attività fisica fate (va bene anche “passeggiata un’ora”). Così vi renderete conto se effettivamente c’è qualcosa che non quadra, se state mangiando troppo, troppo poco, male e se non vi muovete da troppo.
Insomma, non che non si possano mangiare, ma vista la situazione particolare del nostro corpo, potrebbero favorire la ritenzione idrica.
No Comments