Inizio questo post in maniera un po’ insolita, ma vorrei ringraziarvi. Ringraziare tutti coloro che in questi mesi mi hanno scritto per dirmi che con l’aiuto di alcuni miei consigli avevano trovato una piccola strada per migliorare il proprio account Instagram, senza trucchetti, semplicemente esprimendo la propria personalità e lavorandoci tanto.
Del resto è solo così che si ottengono le cose che durano, quelle vere e che portano a migliorarci continuamente, per ottenere il risultato desiderato. E chi è passato qualche volta da queste pagine, avrà capito che il mood del mio blog è proprio questo: spronarvi anzi spronarci a trovare sempre la strada migliore per noi, credendo nelle nostre capacità, consapevoli di poterci riuscire.
Per questo colgo io l’occasione di ringraziare voi, questo perché anche per me è importante sapere che quello che condivido qui possa essere d’aiuto a qualcuno, anche solo come spunto o ispirazione.
NUOVO POST: Come caricare i video su IGTV di Instagram e avere il proprio canale sulla tv di Instagram
Come ho migliorato il mio account Instagram
Devo ammettere che nell’ultimo anno il mio account Instagram è cambiato molto – in meglio – non che in passato non ci lavorassi abbastanza, ma non puntavo forse troppo in alto, non credevo fermamente nelle mie capacità tanto da espormi un po’ di più, sia con gli scatti in cui ero presente, sia con il progetto stesso dello scatto. Ed ecco allora che pian piano, acquisita maggior consapevolezza delle mie capacità, ho imparato a sfruttare al massimo le mie competenze per raccontarmi al meglio tramite il mio profilo Instagram.
- Ho puntanto tanto sulle parole: che devono raccontare sempre qualcosa di me.
- Sulla composizione dell’immagine: che deve essere il più possibile vera e raccontare un momento, una sensazione o un’emozione
- Ho studiato e aggiunto gli accessori utili per rendere il messaggio ancora più speciale.
Vi ho già raccontato in una serie di post alcuni altri piccoli step che ho seguito per rendere la mia gallery di Instagram più bella e omogenea, ma soprattutto personale, senza farla diventare la fotocopia di altre; se vi interessa approfondire, ve li elenco qui:
- App gratuite per video e stories su Instagram
- Come mettere i link nelle Stories di Instagram
- Nuovi font nelle Instagram Stories
- Cosa chiedere nei sondaggi su Instagram
- Palette di colori per la gallery di Instagram, come trovare il tema
- Come mettere le GIF nelle Instagram Stories
- Come creare l’effetto movimento nelle foto di Instagram
- Come mettere la musica nelle Instagram Stories
- Cosa significa che Instagram controlla la mia vita
Come personalizzare le foto su Instagram
Avrete notato come alcune persone creative amino inserire dei testi nelle foto di Instagram, per veicolare un messaggio anche semplice, come un “buongiorno” su un bigliettino o per scrivere vere e proprie frasi. Io ho usato un paio di volte questo escamotage, negli ultimi mesi per personalizzare due foto.
Come ho fatto ad inserire del testo nelle foto? È stato semplicissimo, nel primo caso ho stampato a casa con la stampante un foglio A4 con su scritta la frase che avevo scelto , oppure un’altra idea molto carina, se volete sfruttare ad esempio le stagioni, i mesi o dei giorni in particolare, è stampare un calendario personalizzato da inserire nella vostra foto ricordo. Se non avete la stampante a casa potete rivolgervi anche a tipografie online come Onlineprinters.it e utilizzare le vostro foto per rendere unici calendari e/o taccuini, tazze e cartoline da inserire nella vostre foto.
Io ho utilizzato anche una cornicetta che avevo comprato precedentemente per abbellire la frase o la data in questione, trasformandoli in un vero e proprio complemento d’arredo, grazie anche alla tridimensionalità che offre la cornice e poi potete tenerla in casa, come quadretto motivazionale o ricordo.
Nel secondo caso invece, ho inserito nello scatto un foglio bianco, che ho successivamente modificato scrivendoci sopra con un App, un metodo ancora più semplice se non disponete di una stampante, ma volete comunque personalizzare l’immagine. Inoltre, queste App per inserire testo sono utili anche se volete alternare post motivazionali, ad esempio frasi su sfondo bianco, nella vostra gallery Instagram, alle foto che scattate solitamente. Un’idea carina, che può esservi utile per personalizzare ulteriormente la vostra gallery.
Quanto si può guadagnare con il blog e con le foto su Instagram
Programmi per scrivere sulle foto gratis italiano
Per inserire testo su foto online ci sono diverse App più o meno semplici da usare e gratuite per le impostazioni di base, in alcuni casi infatti è necessario pagare per accedere a funzioni più avanzate o eliminare ad esempio il watermark. Ad ogni modo, bastano anche le funzioni di base se non abbiamo necessità particolari per il nostro testo, ecco alcune App che ho provato, in alcuni casi è possibile usarle anche da pc, con cui mi sono trovata particolarmente bene. Applicazioni per creare immagini con scritte, ecco quali scegliere:
- Overgram
- Canva
- Phonto
- AppForType
- Over
- Photofy
- A+
- Instaquote
- Instatext
- Typesetter
- Quick
E voi, come personalizzate le vostre foto? Aspetto i vostri consigli! Se vi è piaciuto questo post o avete altre richieste per post specifici su Instagram lasciatemi pure un commento qui sotto o scrivetemi un messaggio sui social!
E ricordatevi di seguirmi su Instagram! Cercate @robertacostantino_
No Comments