Da un mesetto ho iniziato a provare Vinted, la nota App dove è possibile vendere e comprare usato, sia di abbigliamento che beauty e oggettistica.
Devo ammettere che la pubblicità martellante e il fatto che non ci siano commissioni mi ha incuriosita ed ho deciso di iniziare a studiare un po’ la situazione.
Solitamente vendo le mie cose ai mercatini dell’usato ma in quel caso non sono io a fare il prezzo. Quindi siccome avevo un po’ di cosine nuovissime ho pensato di provare a venderle su Vinted e nel frattempo ho provato anche ad acquistare qualcosina.
Mi piace comprare second hand quindi sono abituata, la cosa certa è che quando si gira per mercatini non sempre si trova proprio ciò che si cercava.

Perché conviene comprare e vendere su Vinted
Su Vinted invece è possibile cercare nello specifico un determinto capo ad esempio, selezionado taglia, marca e prezzo. Quindi diventa molto più semplice ad esempio trovare una felpa della nike rosa magari, che è ciò che volevamo acquistare nuovo o un determianto paio di scarpe. Questo devo dire è uno degli aspetti che mi piace di più, si trova di tutto e spesso nuovo o in ottime condizioni.
I prezzi sono decisamente ragionevoli e inoltre puoi fare un’offerta per avere il prodotto scontato o trovare un accordo con il venditore e viceversa se sei tu a vendere.
Come funziona l’algoritmo di Vinted
Altra cosa importante da sapere, l’algoritmo di Vinted funziona un po’ come quello di Instagram. Ciò le cose che cerchi e a cui metti più cuoricini sono quelle che poi ti appariranno di più. Ovvero se cerchi Polo Lacoste, la volta successiva in cui aprirai la home di Vinted ti appariranno altre Polo Lacoste.
Importante, prima di comprare puoi vedere se ci sono articoli simili rispetto a ciò che hai già visto e a prezzi inferiori.
Purtroppo le spese di spedizione sono a carico di chi compra e devo dire che una nota dolente è il fatto che chi vende spesso seleziona spese più alte, non perché ci guadagna ma perché non ha letto correttamente la policy della grandezza dei pacchi.
In quei casi spesso è difficile farglielo capire, quindi chiedete prima un paio di euro di sconto senza nominare le spese di spedizione, così non ci rimettete.
Attenzione a seguire le regole di Vinted!
Se volete vendere tenete prezzi giusti e mostrate eventuali difetti perché se non specificati potreste dover rimborsare la persona che ha acquistato.
Attenzione anche a leggere le policy di acquisto e vendita perché se commettete infrazioni potreste essere bannati per sempre da Vinted 🙂
Mi raccomando se decidete di vendere fate delle belle foto luminose su uno sfondo chiaro e neutro che mostri bene l’oggetto in questione, se possibile fate anche delle foto indossate, ma non mostrate il viso, non è necessario. Fotografate solo la parte che interessa all’acquirente.
Spero di avervi dato qualche tips e incoraggiato a comprare e vendere le cose che possono avere una seconda vita.
Se avete altri dubbi scrivetemi su instagram mi trovate cercando robertacostantino_
Seguimi anche sul mio podcast TheVisual
Un passo alla volta ma si può fare già tanta differenza.
Il minimalismo è uno stato mentale, un approccio alla vita e non solo alle cose materiali, ne parleremo insieme puntata dopo puntata nei prossimi podcast. Ti aspetto anche sul mio podcast The Visual 🙂
No Comments