Cari minimalisti in progress,
a volte ci sembra di non riuscire ad andare avanti nella nostra vita perché commettiamo un errore basilare che avrete capito dal titolo di questo post, vi racconto meglio. Mettetevi comodi e buona lettura.
Sono molto stanca, ho appena finito una giornata interminabile di lavoro al pc e vorrei solo spegnere tutto e fare una doccia calda.
Eppure ho l’esigenza di condividere con voi questa riflessione che non mi fa sentire di poter chiudere la giornata senza prima buttarla giù, per me e per voi.
In uno dei primi episodi di questo podcast vi ho parlato di minimalismo nelle relazioni e di come anche in questo caso sia necessario ogni tanto tagliare dalle nostre vite tutti quei rapporti che ci creano un qualche tipo di disagio. Possono essere fisici, ma anche virtuali.
A volte chiudere delle relazioni può essere doloroso soprattutto se si tratta di amore o amicizia, persone a cui teniamo, con cui abbiamo condiviso dei bei momenti o un periodo importante della nostra vita. Ma se ci rendiamo conto che qualcosa è sbagliato, e che quel qualcosa continua a farci stare male di anno in anno, è necessario prendere una decisione drastica, per il proprio bene. Per rispetto verso se stessi e la propria salute fisica e soprattutto mentale.
Molto spesso continuiamo ad alimentare questo tipo di rapporto ed è così che ogni nostro desiderio di vivere meglio, deflagra terribilmente, perché ogni anno ripetiamo lo stesso errore, avere nella nostra vita quelle persone che sono un ostacolo verso la nostra serenità.
A me è capitato di tagliare dei rapporti quest’anno, ed è stato doloroso. Ma ero ad un punto in cui non aveva più senso per me ritrovarmi ogni anno nella stessa situazione, con gli stesso ostacoli al raggiungimento della mia felicità
Continuare a dare acqua ad una pianta secca non la farà ricrescere. Quindi, il consiglio che vi do è smettetela di annaffiare e non accanitevi neanche a voler far andare per forza bene qualcosa che evidentemente non fa per voi.
Voi cosa ne pensate? Vi è capitato ultimamente? Se vi va scrivetemi su instagram, mi trovate cercando robertacostantino_ e se vi è piaciuto questo episodio o qualsiasi altro condividetelo sui social, aiutatemi a sostenere questo progetto. Ve ne sarò grata davvero.
Un passo alla volta ma si può fare già tanta differenza.
No Comments