Minimalismo News

Diventare minimalista: consigli per principianti

Come si diventa minimalisti? Ne abbiamo parlato spesso qui sul podcast e ho visto che alcuni di voi hanno manifestato interesse su questa tematica, scrivendomi anche in privato su Instagram, mi trovate come robertacostantino_ e chiedendomi sempre più puntate su questo tema.

Sono felice che vi piaccia perché credo che avvicinarsi al minimalismo come mindset non possa che portare aspetti positivi nella nostra vita quotidiana.

Liberarsi del superfluo sia per quanto riguarda le cose materiali che gli aspetti sociali e più legati alle emozioni, ci permette di rinascere sotto molti punti di vista. Di ricominciare da noi, che siamo la persona più importante della nostra vita.

Ma da dove iniziare?

decluttering minimalismo

Il primo step senza il quale è difficile partire è sicuramente il decluttering. Se avete tante cose è necessario, ma anche se ne avete poche, va fatto. È un po’ un momento in cui guardate alle vostre cose ma rivivete anche la vostra vita e vi rendete conto di cosa vi occorra per andare avanti e cosa invece no.

Solo imparare a decidere cosa tenere e a lasciar andare il resto, ci permette di poter passare agli step successivi.

Ognuno di noi ha un tallone di achille in fatto di consumi. C’è chi spende uno stipendio in vestiti, chi in accessori per la macchina e chi magari in aperitivi e cene fuori.

Quindi potrete sicuramente trovare qualche campo in cui diminuire le spese. Noterete a fine anno che il vostro conto sarà più florido e avrete più risparmi per fare ciò che vi rende felici davvero.

Un esercizio per capire il senso del minimalismo (e i suoi vantaggi)

Provate a fare questo esercizio semplice: scrivete su un foglio 5 massimo 10 cose che avete acquistato, valgono anche cene o altre situazioni materiali in cui avete investito spese cospicue, tracciate una riga verticale al centro e scrivete dall’altra parte 5 o 10 cose che vi hanno reso invece felici nell’ultimo periodo.

Vedrete che spesso non solo l’importo dell’acquisto non è proporzionato alla felicità, ma che le cose che vi hanno fatto stare bene, sono spesso totalmente gratuite.

Un’altra cosa da fare è disinstallare App o newsletter che vi invogliano continuamente all’acquisto.

Iniziare a risparmiare con il minimalismo

Qui arriva la parte più difficile, pianificare. Decidete in base alle vostre entrate quanto volete risparmiare in un anno e da lì di conseguenza quanto potete spendere al massimo al mese e al giorno se siete soliti uscire e fare compere.

Avere questo obiettivo renderà molto più semplice bilanciare le spese, ma su questo vi dedicherò una puntata apposita. Proviamo a risparmiare 5,000 euro in un anno?

Un passo alla volta ma si può fare già tanta differenza.

Il minimalismo è uno stato mentale, un approccio alla vita e non solo alle cose materiali, ne parleremo insieme puntata dopo puntata nei prossimi podcast.

Ti aspetto su The Visual e qui sul blog per nuovi argomenti.

Restiamo in contatto!

Se ti è piaciuto questo post continua a seguirmi per altre interviste sul mondo vintage e per contenuti sul minimalismo, la crescita personale, per come vivere una vita piena e sostenibile. Iscriviti alla newsletter per avere tanti consigli o condividere insieme piccole (grandi) riflessioni, giuro che non ti riempirò di mail! 🙂
Seguimi su Instagram per gli aggiornamenti e stories day by day. Ascolta il mio podcast TheVisual è qui che condivido il racconto più intimo del mio percorso.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Newsletter Visualfashionist

    Non perderti nessun post iscriviti alla newsletter!