come funziona il minimalismo nei rapporti umani
Diario Minimalismo News

Il minimalismo nei rapporti umani, l’importanza di saper dire di no

Ho sempre creduto molto nell’amicizia e come ti ho raccontato nel quarto episodio del mio podcast TheVisual, a volte anche troppo, creandomi spesso aspettative che venivano puntualmente deluse.

Non vivevo i rapporti con il giusto distacco, mi sentivo in colpa se dicevo anche un solo no ad un invito, mi sentivo sempre in debito se non chiamavo o se per un periodo non mi facevo sentire. Vivevo i rapporti con ansia perché avevo sempre il timore di deludere gli altri.

Questo accadeva anche perché mi era successo, che mi sentissi messa da parte per aver “sbagliato qualcosa”.

Poi crescendo, ed incontrando gli amici veri, ho capito che non c’era niente di più sbagliato nel pretendere qualcosa da me stessa e dagli altri.

Dovevo rispettarmi e rispettare gli altri per poter costruire qualcosa di solido.

L’importanza di saper dire di no

Ti sembrerà strano ma il minimalismo si può applicare anche nei rapporti umani. E no, non vuol dire essere egoisti e chiudersi in se stessi, ma al contrario rispettare il proprio tempo e i propri ritmi senza stressarsi e senza preoccuparsi. 

Se gli amici ci conoscono davvero sapranno che noi ad esempio la sera, andiamo a letto presto ed evitiamo di uscire durante la settimana, e che magari potremo incontrarci per una merenda nel weekend o se non siamo iperattivi con i social e non mettiamo like e commenti ai loro post, non lo troveranno strano.

Il minimalismo ci insegna a fare spazio per accogliere solo ciò che ci fa stare bene eliminando il superfluo, dare tempo di qualità ad un rapporto è più importante che accettare tutti gli inviti.

Il consumismo nelle relazioni

Avrai notato anche tu come sia semplice oggi buttare via le relazioni. Il consumismo infatti riguarda anche i rapporti umani. Si cerca sempre qualcosa di nuovo e spesso si dà più importanza alle persone che conosciamo sui social che persone che a quelle che abbiamo intorno e che magari ogni giorno si occupano concretamente di noi. 

Il minimalismo ci aiuta proprio in questo, a capire cosa abbiamo e apprezzarlo prendorcene cura. Così come scegliamo cosa tenere in casa e lasciamo andare ciò che non sentiamo più in sintonia con noi, così anche nelle relazioni occorre saper scegliere ed eliminare tutto ciò che non viviamo come costruttivo per fare spazio a chi teniamo davvero.

Un passo alla volta ma si può fare già tanta differenza.

Restiamo in contatto!

Se ti è piaciuto questo post continua a seguirmi per contenuti sul minimalismo, la crescita personale, per come vivere una vita piena e sostenibile. Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato.
Seguimi su Instagram per gli aggiornamenti e le stories day by day. Per scoprire come sono passata dall’essere una fashion blogger massimalista ad una minimalista convinta ascolta il mio podcast TheVisual.


You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Newsletter Visualfashionist

    Non perderti nessun post iscriviti alla newsletter!