libro come mettere in pratica il potere dell'adesso
Minimalismo News Tempo Libero

Il potere dell’adesso, il libro di crescita personale da cui iniziare subito

Ho da poco finito di leggere un libro che ti consiglio se cerchi letture stimolanti per la tua crescita personale. Si chiama il Potere dell’adesso ed è un best seller di Eckhart Tolle.

Il titolo è molto evocativo e ci fa capire fin da subito le intenzioni dell’autore, ovvero imparare a comprendere quanto sia importante lasciare da parte il passato e il futuro nei nostri pensieri, perché nulla ha più valore del momento stesso in cui stiamo vivendo.

Facile a dirsi e un po’ meno a farsi vero? Ecco alcuni passaggi che ho trovato davvero illuminanti.

Il potere dell’adesso, le frasi più significative

Tolle sostiene che amore, gioia e pace siano i più profondi stati dell’essere, o meglio tre aspetti dello stato di connessione profondo con l’essere, e ciò vuol dire che dipendono solo da noi e sorgono aldilà della mente.

Mentre le emozioni nascono dall’esterno e quindi sono molto variabili. Proprio per questo motivo dobbiamo coltivare ciò che nasce dentro noi e non dipendere da ciò che arriva dall’esterno.

Per prima cosa dobbiamo osservare noi stessi, essere maggiormente consapevoli dei nostri pensieri e delle nostre azioni. Essere presenti è il concetto su cui ruota tutto il libro e la filosofia di Tolle. Ecco qualche suggerimento per farlo:

Come mettere in pratica il potere dell’adesso

Sii presente come osservatore della tua mente, delle emozioni, dei pensieri e anche delle tue reazioni in determinate circostanze. Fai caso alle situazioni e alle tue reazioni, non solo alla persona che spinge a comportati così.

A prescindere da cosa racchiude il presente, Eckhart consiglia di imparare ad accettarlo come se lo avessi scelto.

Collabora sempre non agire contro di esso. Fattelo amico, alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita.

Nota quanto spesso la tua attenzione è rivolta al passato o al futuro. Non giudicare e non analizzare ciò che vedi. 

Osserva il pensiero, senti l’emozione, guarda la reazione. Non ne fare un problema personale. Allora percepirai qualcosa di più potente di ognuna delle cose viste, la presenza stessa tranquilla e osservatrice, aldilà della mente, l’osservatore silenzioso.

Quindi cos’è il potere dell’adesso?

Nient’altro che il potere della tua presenza, la tua consapevolezza liberata dalle forme di pensiero.

Se riesci ad essere sufficientemente presente tanto da osservare tutte queste cose, non in modo critico o analitico, ma senza giudicare, allora affronti il passato e lo dissolvi con il potere della tua presenza.

Non puoi trovare te stesso nel passato. Trovi te stesso entrando nel presente.

Eckart Tolle

Spero di averti dato qualche spunto interessante per intraprendere questa lettura e farla tua.

Un passo alla volta ma si può fare già tanta differenza.

Restiamo in contatto!

Se ti è piaciuto questo post continua a seguirmi per altre interviste sul mondo vintage e per contenuti sul minimalismo, la crescita personale, per come vivere una vita piena e sostenibile. Iscriviti alla newsletter per avere tanti consigli o condividere insieme piccole (grandi) riflessioni, giuro che non ti riempirò di mail! 🙂
Seguimi su Instagram per gli aggiornamenti e stories day by day. Ascolta il mio podcast TheVisual è qui che condivido il racconto più intimo del mio percorso.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Newsletter Visualfashionist

    Non perderti nessun post iscriviti alla newsletter!