La vita vera comincia dopo aver riordinato. Potrebbe sembrare la frase detta dalla pluricitata casalinga di Voghera, che nel nostro immaginario è una stacanovista dei lavori domestici, ma in realtà è il claim di Marie Kondo, la donna famosa per averci spiegato l’importanza del decluttering, nelle nostre vite ormai al limite dell’accumulo patologico.
E per quanto io non sia mai stata una persona particolarmente disordinata, mi sono resa conto solo negli ultimi anni quanto l’ordine nella mia vita fosse solo apparente.
Un po’ come nascondere la polvere sotto al tappeto.
In realtà, per riordinare, si intende qualcosa che va oltre il semplice “mettere a posto”, piuttosto fare spazio e dare nuova importanza a ciò che ci circonda e anche a ciò che occupa spazio dentro di noi.
Spesso pensieri che non riusciamo a gestire, energie che incanaliamo nelle azioni sbagliate, persone che ci tolgono energia in cambio di toxic vibes.
Per questo la vita vera comincia dopo aver riordinato.
TheVisual
Stabilire le priorità e cosa vogliamo avere dentro e attorno a noi
Dopo aver stabilito cos’è importante per noi oggi e come vorremo essere tra dieci anni, lavorare per diventare la versione di noi che ci piace di più.
Far confluire i nostri pensieri e le nostre energie in modo costruttivo non significa essere iperproduttivi. Ognuno di noi può decidere cosa fare della sua vita e avere o meno ambizioni, puoi voler diventare un imprenditore, oppure fare piccoli lavoretti saltuari per avere più libertà di gestione del tuo tempo. Lavorare per avere una villa, o lavorare per avere un monolocale tanto sei sempre in viaggio con gli amici il weekend.
Vedete non c’è un modo giusto o sbagliato di vivere la vita, ed io l’ho capito solo ora – dopo essermi negata alcune esperienze importanti, soprattutto all’estero – per paura di perdere tempo. Ad esempio, non mi “perdono” di aver rinunciato all’Erasmus o di non essermi presa un anno solo per me, prima di iscrivermi all’Università e aver fatto un po’ di esperienze per capire cosa volevo davvero, ma anche fermarmi un attimo in un momento che non torna più e viverlo senza preoccupazioni.
Ma si è sempre in tempo per correggere il tiro anche dopo, basta capire come e lavorare per ottenerlo.
Una cosa è certa: le risposte a ciò che vogliamo dalla nostra vita non arrivano da sole. Dobbiamo guardarci dentro e smettere di mentire a noi stessi o rimandare la domanda, è solo così che potremo iniziare a mettere ordine e poter cominciare la vita vera.
No Comments