Ho registrato un nuovo podcast su questo argomento, o meglio, la scusa che per anni ho messo per non dirmi la verità, ovvero che gestivo male il mio tempo libero.
Ho sempre pensato di non avere tempo per molte cose nella vita, tra queste fare una spesa che non prevedesse un mega tour in un supermercato durante il weekend e che bastasse per tutta la settimana.
Compravo tutto nello stesso posto, perché “non avevo tempo” per girare.
Poi ho capito che semplicemente non davo valore a certe azioni, come andare al mercato il sabato mattina, approfittarne per fare colazione con calma al bar, scambiare due chiacchiere con il fruttivendolo e con la signora del pane.
Portare a casa sacchetti di carta pieni di piccole meraviglie che al supermercato avrei comprato in vaschette di plastica e poi basilico, prezzemolo gratis, come sempre.
Una gentilezza di chi fa questo lavoro che ricordo sin da piccola, quando andavo a fare la spesa con nonna al mercato. Solo che lei li pretendeva, altri tempi!
Il lockdown e il periodo Covid, guardare le cose con occhi nuovi
Ho capito complice anche il periodo che stiamo vivendo e che ci sta togliendo molta nebbia dagli occhi, che non è che non avevo tempo, semplicemente lo usavo male.
E se non posso andarci nel weekend, ci vado in pausa pranzo o mentre rientro a casa allungandomi a piedi verso il fornaio. Vuoi mettere mangiare il pane fragrante e fresco di giornata che non ha fatto viaggi in furgone?
La vita così ha tutto un altro sapore.
Ma non sono sole queste le cose per cui non avevo tempo.
Non avevo tempo per leggere. Semplicemente perché non ne avevo davvero voglia, ma trovando i libri giusti e godendomi il piacere di fare qualcosa per me, non come un obbligo, ho letto quasi 30 libri da inizio anno. Qui ad esempio ti raccontavo di questo percorso e di come le piccole routine mi abbiano permesso di aggiungere tempo e valore alla mia giornata.
Prendersi cura di se stessi non è solo andare in palestra
Non avevo tempo per cucinare, per preparare il pranzo da portare a lavoro. Mentre ora per me rientra nelle azioni da fare per prendermi cura di me stessa.
Non è solo andare in palestra o dall’estetista, o a fare shopping che conta quando pensiamo al tempo da dedicare a noi.
Nutrirci con ciò che ci fa bene e cucinare con amore ciò che mangiamo, è il più grande atto d’amore che possiamo fare verso noi stessi.
Insomma, non avere tempo era solo una scusa, semplicemente lo usavo male, per cose che non mi davano che un sollievo immediato: guardare la tv, troppe serie su Netflix, fare shopping on line, o girare per negozi. O semplicemente stare a lamentarmi di non avere mai tempo.
No Comments