Sto cercando di raccogliere i pezzi del mio Io sperduto, di radunarne i cocci per troppo tempo e troppi anni, abbindolato dalle voci sbagliate e dal modo di pensare errato, dai cattivi consigli e dalle poco edificanti abitudini, dal male fatto…a me stessa soprattutto.
Troppo tempo perso, sprecato è arrivato il momento di cambiare pagina (o vita?).
Sarà che questa crisi dei trent’anni esiste davvero…sarà…
Sarà che le cose cambiano o forse sei solo tu che cambi, che un giorno apri gli occhi e dici “Gli altri, gli altri…ma io dove sono? Cosa voglio?”.
Perchè poi spesso si finisce a vivere per inerzia, scegliendo una strada, ma quanto è faticoso capire chi siamo davvero, cosa vogliamo?
Scavare dentro se stessi, togliere strati e strati di false convinzioni ed inganni che spesso facciamo per primi a noi stessi.
Ma quanto è bello iniziarne ad essere consapevoli, dare qualche sorriso in meno, ma darlo con gusto, parlare meno, ma dire cioè che veramente sentiamo.
Iniziare ad allontanare le persone che professano il bene ma ci fanno stare solo male, essere egoisti in modo sano.
Darsi degli obiettivi veri di vita ed alzarsi ogni mattina con un pensiero fisso, dare un senso (VERO) alle nostre giornate che non significa andare a vivere su un eremo o in Tibet, ma sentire nel profondo chi siamo e cercare di assecondare il nostro essere.
Da oggi si comincia, da oggi ma in realtà da un pò di tempo prende vita questo nuovo progetto: Io.
4 Comments
Anonimo
06/07/2012 at 10:24 ambellissimo il tuo blog e bellissimo questo post…sarà ke io i 30 anni li ho passati da un'annetto, ma condivido pienamente il tuo pensiero ed il tuo desiderio ;)…brava…
Antonino
09/07/2012 at 12:02 pmBeh guarda, la stessa crisi ha colpito me che di anni adesso ne conto 28.. in realtà è da quasi 2 anni che ho iniziato il mio percorso di autorealizzazione. Mi hanno colpito le tue parole "dare qualche sorriso in meno, ma darlo con gusto, parlare meno, ma dire cioè che veramente sentiamo" perchè esprimono in modo sintetico e chiaro quello che anche io provo spesso dentro di me quando mi fermo a riflettere sulle mie sensazioni. E' successo qualche evento in particolare che ha scatenato in te l'inizio di questo "progetto io" oppure è solo un'effetto dell'età che inizia col 3 🙂
Visualfashionist
09/07/2012 at 12:28 pmciao antonino, credo che sia un mix di entrambe le cose: età ed eventi.
Poi dipende molto anche da come si è fatti caratterialmente, le esperienze d'infanzia pregresse o eventuali insicurezze, fantasmi che non possiamo più far finta di non notare…
Antonino
10/07/2012 at 7:39 amOvvio, le cose sono inscindibili: anche il come si è fatti caratterialmente dipende dal contesto in cui si è cresciuti e dalle esperienze vissute. Alcuni lo chiamano karma, per fortuna abbiamo in noi stessi la possibilità di cambiarlo.. da adesso in poi.