Se mi seguite su Instagram – soprattutto nelle Instagram Stories – ho avuto modo di raccontarvi l’emozione della mia prima casa a Roma. Mi sono trasferita nella Capitale dalla Puglia appena diciottenne per studiare. Mi sono iscritta all’Università scegliendo senza pensare troppo al mio futuro la facoltà di Scienze della Comunicazione. Gli anni di convivenza universitaria sono stati inizialmente turbolenti, non riuscivo a trovare la casa giusta per me e soprattutto coinquilini non problematici, poi però – per fortuna – le cose di sono stabilizzate e ho seguito il corso di studi non solo laureandomi con il massimo dei voti, ma anche nei tempi previsti.
NUOVO POST: Come arredare casa da soli se si ha un piccolo budget
Certo, i sacrifici sono stati tanti, e immagino sia ancora così per la maggior parte degli studenti fuori sede: soprattutto con la casa ci si arrangia. Stanza doppia, singola di due metri quadri, ma anche materasso a terra se viene a trovarti qualcuno. Insomma, altro che lusso, un vero e proprio corso di sopravvivenza.
Ed è normale che poi, crescendo, iniziando a lavorare, si mette tra le priorità l’idea di avere una casa tutta per se, si immagina, si sogna, si lavora soprattutto per rendere quell’obiettivo realizzabile il prima possibile.
Da pochi mesi il sogno è diventato realtà, non mi è sembrato possibile trovare una casa che si confacesse ai miei gusti, al mio budget, ma soprattutto fosse proprio nella zona che cercavo, a pochi passi dall’ufficio. Insomma, tutto quello che avevo sempre sognato si è concretizzato e ogni mattina quando mi sveglio mi chiedo se sia ancora tutto nella mia immaginazione.
Elettrodomestici per arredare case piccole, ecco le novità
Programmi tv per ristrutturare casa gratis 2018 2019
Ora è tutto bellissimo certo, ma a meno che non si abbia a disposizione un budget considerevole, quando si tratta di ristrutturazione iniziano (altri) problemi. Senza contare che poi occorre arredare la casa con tutto il necessario. Insomma, il conto in banca verrà nel giro di poco tempo prosciugato. Io personalmente mi sono trovata un po’ in difficoltà, in primis perché non sapevo come muovermi soprattutto per gli eventuali preventivi delle ditte per la ristrutturazione, sebbene per fortuna la casa non avesse bisogno di molti lavori. Mi sono affidata su consiglio di persone che non conoscevo, ma non sono rimasta molto soddisfatta dei risultati finali, nonostante poi gli “aggiustamenti ” in corso d’opera. Ora non posso sicuramente ricominciare tutto daccapo, sia perché nel frattempo ci siamo trasferiti, sia perché ovviamente non posso investire a stretto giro nuovo budget sulle medesime cose, quando ho ancora da pensare a tutto il mobilio.
Insomma, mentre cercavo a soluzioni rapide per questo problema, ho pensato ai programmi televisivi in cui viene ristrutturata totalmente casa a titolo gratuito, affidandosi alle mani di sapienti architetti e agli sponsor che permetteranno appunto alla nostra casa di rinascere. Incuriosita ho iniziato a cercare in primis i programmi tv per ristrutturare casa gratis previsti per il 2018 2019 e poi ho letto le condizioni per poter parteciapare. Ecco cosa ho scoperto, i programmi tv italiani per arredare e ristrutturare casa e come partecipare.
Abbiamo iniziato a conoscere i programmi per arredare casa e ristrutturare grazie a Real Time, che ha puntato molto su questo tipo di contenuti prima con la diffusione dei programmi stranieri a tema e poi pian piano proponendone di suoi. Impossibile dimenticare il programma di Paola Marella e Andrea Castrignano in Cerco casa disperatamente e Vendo casa disperatamente che purtroppo non hanno riproposto di recente (a quanto pare i rapporti tra i due non sarebbero stati dei migliori), sebbene entrambi continuino a lavorare in programmi tv del settore, ma separatamente. Ebbene, in Italia non sono presenti tantissimi programmi tv per ristrutturare casa o arredarla, ma di quelli più recenti e che molto probabilmente verranno confermati nel palinsesto tv 2018-2019 dei vari canali troviamo:
Come partecipare ai programmi tv per ristrutturare casa
Cambio casa, cambio vita su La5 con Andrea Castrignano è forse quello che ho visto in tv più di recente e spero venga confermato anche nella nuova stagione.Purtroppo ho trovato info relative ai casting dello scorso anno, comunque si può provare a chiedere se siano previsti nuovi provini per la nuova stagione. In generale ecco cosa viene richiesto all’invio della mail
- Dati personali (nome, cognome, età, professione, numero di telefono, indirizzo completo di residenza)
- Indirizzo completo dell’abitazione che si vorrebbe rinnovare
- Planimetria della stessa completa di misure
- Metratura complessiva
- Foto di ogni ambiente della casa
- Breve testo descrittivo in cui venga spiegato cosa si vorrebbe modificare, il proprio stile preferito e se gli interventi ipotizzati necessitino o meno di progettazione (es. demolizione tramezzi, ampliamento locali, cambio destinazione d’uso locali, ecc.).
- Viene inoltre precisato che gli interventi di ristrutturazione e/o relooking dovranno riguardare tutti gli ambienti principali della casa
l’accettazione delle condizioni riportate nel presente documento “Dichiaro di avere letto e compreso le condizioni riportate nel presente documento e di impegnarmi a rispettarle qualora fossi scelto” il disclaimer sulla privacy “Dichiaro di avere letto tutta l’informativa sulla privacy pubblicata sul sito www.casafacile.it”, specificando il consenso o meno al trattamento dei dati come da esempio di seguito riportato: “Marketing SI (oppure NO), Profilazione SI (oppure NO), comunicazione a terzi SI (oppure NO)”.
La seconda casa non si scorda mai su Dlei Tv canale Sky 413 con Giulia Garbi – agente immobiliare – e Manuel Casella – interior designer. Questa trasmissione è più incentrata sull’acquisto della casa dei sogni, in realtà, ad ogni modo può essere utile per qualcuno di voi, quindi ve la segnalo. Per partecipare alle selezioni occorre mandare una mail a secondacasa@fmproduzione.net per poter fare i casting oppure contattare la redazione al numero 0637276284.
Gli altri programmi per ristrutturare casa, attualmente sono tutti stranieri, e sicuramente se siete arrivati su questo articolo li seguite già, ad ogni modo, se scopro qualche nuovo programma di ristrutturazione o arredamento d’interni in Italia che fa casting ve lo segnalo qui. E voi se ne conoscete sentitevi liberi di segnalarmelo scrivendo una mail a visualfashionist@gmail.com oppure commentando qui sotto
50 Comments
Ester ferletic
01/10/2018 at 2:32 pmBuongiorno.
Sarei lieta di ricevere info riguardo a programmi dedicati all’arredamento della casa (essendo la nostra una casa nuova) ovvero alla realizzazione del giardino.
Grazie
Nada
01/11/2018 at 11:42 pmBuonasera, sarei interessata alla realizzazione della mia taverna e del mio giardino.
È una casa con ottime potenzialità, già ristrutturata, ma manca il tocco che solo alcuni architetti riescono a dare. Confido nella vostra professionalità e nell’attesa di maggiori informazioni, porgo i miei saluti.
Alfo'
10/06/2019 at 9:56 pmSe è vero che esiste un programma che ti aiuta gratuitamente allora io dico che avrei bisogno di una casa più grande adatta per la famiglia
Mariella Vescovi
24/10/2018 at 7:07 amBuongiorno,
dovrei ristrutturare e arredare casa completamente. Vorrei sapere le modalità per partecipare ad uno dei programmi per ristrutturare casa gratis.
Grazie
Marilena Capasso
30/04/2019 at 3:27 pmBuonpomeriggio avoi tutti della redazione, abbiamo una villa e vorremmo ristrutturarla completamente con un programma tv, saremmo onorati di affidarvi la nostra casa, grazie
Stefania
28/10/2018 at 7:58 pmSalve, desidero ricevere informazioni per potere avere la possibilità di partecipare a qualche programma TV che mi consenta di ottenere la ristrutturazione totale o parziale ( in forma gratuita) di un appartamento d’epoca che ho ereditato ma io purtroppo non ho le possibilità economiche per poter fare eseguire i lavori indispensabili e necessari per renderlo ancora abitabile. Grazie!
Antonio
25/04/2021 at 4:12 pmSalve vorrei ristrutturare casa vorrei consigli e preventivi per poter risparmiare qualcosa
Anna mattei
03/01/2022 at 10:33 amBuongiorno
Ho una casa su ruote
Non è più molto abitabile
Sono 20 anni che in 5 abitiamo qui
Cerco aiuto per renderla più confortevole e spaziosa po’
Georgina lopes
30/10/2018 at 11:04 pmBuonasera mi piacerebbe partecipare al programma ristrutturare casa gratis, come faccio a partecipare? Grazie mille
Giovanni
06/11/2018 at 11:26 pmBuonasera,la nostra è la casa piu bella del mondo..acquistata 3 anni fa ma non abbiamo potuto finirla come volevamo ma la amiamo lo stesso.sarebbe fantastico se ci fosse un programma che la ristrutturi gratis
Nello Rega
11/11/2018 at 10:59 amBuongiorno mi chiamo Nello se la casa fosse da costruire? Con esistente terreno progetto e autorizzazione?
Saluti
Marika
11/11/2018 at 4:48 pmBuonasera mi chiedo sempre ma perché in italia non ci sono programmi televisivi come quelli americani che nel giro di qualche giorno riescono a renderela tua diimora nella casa dei tuoi sogni?sicuramente ci sarebbe da lavorare ,anche parecchio…..
Beh comunque anche io sono interessata a partecipare ad un programma dove poter renderetangibile il.mio sogno di casa.
Casa mia lo è già ma ho bisogno di quacosa che ,grazie a quel tocco in più,possa rendere tangibile il mio concetto .
GRAZIA DIMONTE
12/11/2018 at 12:39 pmBuonasera mi piacerebbe far partecipare al programma ristrutturare casa gratis, mio figlio Francesco che ha acquistato una casa che si libererà il prossimo gennaio.
Vi scrivo perchè avendo lui, già acceso un mutuo per l’acquisto della suddetta casa, avendo due figli ed essendo monoreddito non gli rimane molto da utilizzare per restaurare casa come vorrebbero lui e la moglie, in particolar modo ricavare 2 stanzette x i figli.
Certamente avere la possibilità di partecipare ad un programma televisivo che aiuti in questo senso, sarebbe davvero realizzare un sogno irrealizzabile.
Come fare per farlo partecipare?
Vi ringrazio tanto e vi auguro buona giornata.
Salvatore
12/11/2018 at 2:48 pmSalve sono Salvatore , ho una cantina totalmente grezza senza pavimento, finestre e porte. Vorrei realizzare una taverna. Sono monoreddito con un figlio e le possibilità avendo acquistato da poco la casa. Mi farebbe piacere partecipare.
Cardiali saluti.
CARLA TARANI
14/11/2018 at 10:27 amSTO PASSANDO DA 100MQ DI APPARTAMENTO + 41MQ DI BOX A 55MQ CON POSTO AUTO COPERTO E TERRAZZO…AIUTO ! SONO NEL PANICO …COME POSSO UTILIZZARE AL MEGLIO GLI SPAZI..SONO NEL PANICO.
Paolo Ferrario
15/11/2018 at 8:13 pmHo appena comprato casa. Mancano tanti lavori. Soprattutto n giardino…
MARTA
22/11/2018 at 10:02 amBUON GIORNO SONO LA MAMMA CHE SCRIVE.. PER UN AIUTO A MIA FIGLIA CHE HA COMPRATO UNA CASA E NON RIESCE A FINIRE LA RISTRUTTURAZIONE.
Donata
23/11/2018 at 1:47 pmSalve, abbiamo acquistato una villa, però per i lavori di ristrutturazione ci hanno chiesto tanto e noi non abbiamo tantissimi soldi. La villa è bellissima.
Anna
15/12/2018 at 11:03 amBuongiorno, ho appena acceso un mutuo per acquistare un appartamento al secondo piano di una vecchia palazzina con soppalco. L’appartamento è vista lago e di conseguenza ho numerose limitazioni. Ho molti lavori da fare ed ora che mi trovo alle prese con i vari preventivi mi sto spaventando moltissimo. Sono una single monoreddito con un bimbo di tre anni. Vorrei un aiuto per essere indirizzata verso il da farsi
Fiorella rogante
01/01/2019 at 3:11 pmSarebbe davvero bello riuscire a ristrutturare la mia casa, anzi il mio appartamento, ma non credo ci riuscirò mai, i prezzi sono impossibili, e con un figlio e da sola non credo ce la possa fare, ma non credo che esistano davvero persone disposte a farlo gratis……ma se davvero ci sono, la ringrazio se vuol mettermi in contatto, grazie!!!!
Selenia
02/01/2019 at 11:21 pm..non saprei da dove iniziare.. ma vorrei ristrutturare casa ed ampliarla.. ho una piccola casetta della mia cara nonna.. dove vivo con il mio compagno e due bimbi piccoli.. purtroppo io non lavoro e siam pieni di pagamenti ogni mese.. e riuscire a viveRe con 300 euro al mese é impossibile dar loro una bella camera.. la mia casetta é piccola ma ho molto spazio per ampliare. ..e sarebbe un sogno per me avere una bellissima casa grande e con una ristrutturazione anti sismica.. e sarei molto felice se tutto ciò fosse vero… spero in una risposta
Monica
10/01/2019 at 11:27 amCiao.Mi chiamo Monica,vivo a Milano in città studi,in una casa potenzialmente bella,ma che io al.momento detesto.Siamo in 4 e lo spazio é suddiviso senza studio ne criterio.Vorrei utilizzare l’altezza dei soffitti per recuperare spazio e vorrei dare quel carattere che al momento questa casa non ha. La casa non è grande purtroppo,ma con uno studio attento e preparato potrebbe soddisfare tutte le nostre necessità.Io sono una designer impaurita della mia professione. Attendo fiduciosa vostre riflessioni 3391066199
daniela
16/01/2019 at 10:30 amBuongiorno ,ho ereditato un appartamento abbastanza grande che vorrei ristrutturare . lo stabile si trova al centro di Terni in un bel palazzo antico con stanze ampie e due di esse con soffitti affrescati. Mi servirebbe un aiuto economico visto i prezzi e anche idee per i pavimenti perchè in parte vorrei lasciare quelli esistenti , colori pareti , arredamento e altri consigli
Agnese
01/02/2019 at 10:20 amBuongiorno, siamo definendo il cambio-casa e siamo interessati a capire se ci sono possibilità per partecipare a qualche programma per la ristrutturazione. Grazie
Patrizia Tiroli
08/02/2019 at 8:44 amBuongiorno,vorrei ristrutturare la mia casa ,mantenendo alcuni mobili….senza spendere tantissimo anzi se si potrebbe fare gratis sarei felicissima di partecipare a qualche programma televisivo….nn e grandissima appunto x questo ci vorrebbe un esperto nel settore x sfruttare tutti gli spazi…
Zucco Aurora
21/02/2019 at 8:44 amBuongiorno, mi chiamo Zucco Aurora, e vorrei essere contattata per poter mettermi nelle vostre mani sapienti in arte dell’arredo. Possiedo una casa di recente compimento che vorrei portare a termine, potreste sbizzarrirvi e io sarei sollevata da un continuo girare per arredarla, se vi può interessare anche per la TV, contattatemi sarò lieta di incontrarvi.
paolo di russo
22/02/2019 at 6:12 pmHo appena comprato casa e vorrei ristrutturare approfittando di questi programmi che lo fanno gratuitamente, o almeno provare a candidarmi.
grazie
Paola Annunziata
24/02/2019 at 8:52 amSalve, siamo intenzionati a rivoluzionare la nostra casa, siamo pronti a metterci in gioco e seguire con entusiasmo le proposte che vorrete proporci… Già vi amiamo. Contattateci
Pietro Pistrelli
09/03/2019 at 1:51 pmBuon giorno, ho acquistato una villetta anni ’70 da ristrutturare. La casa ha grandi metrature ed è su due piani con un ampio giardino. Il piano terra è di circa 100 mqi il piano superiore è di circa 1110 mq. Sono a Silea in provincia di Treviso vorrei sapere se c’è la possibilità di poter partecipare ad un casting per la ristrutturazione di una parte della casa, se non di tutta. Resto in attesa di un suo riscontro, nel frattempo la saluto cordialmente.
Ferramosca Giovanna
21/03/2019 at 2:04 pmBuongiorno,
Vi scrivo perché mia figlia ha acquistato casa con molta fatica ora ,avrebbe la necessità di ristrutturare e arredare l’immobile con il possibile recupero del sottotetto di.pertinenza dell’appartamento.
Desidererei avere informazioni sulle modalità di partecipazione alla vostra trasmissione.
Raffaella
14/05/2019 at 2:32 pmCiao sono Raffaella e ho casa su tre livelli, vorrei ristrutturare e o trasformare in B&B sono da sola e vorrei che fosse bellissima!
Adelina Nastase
22/03/2019 at 2:02 amBuona sera. Siamo una copia sposata con un figlio di un anno. Vorrei partecipare al programma televisivo di ristrutturazione / arredare casa gratuitamente. Abbiamo comprato di recente una viletta a schiera , vecchia e già fatto una ristrutturazione che non è completa. Mi sembra strano e impossibile che questo messaggio / e-mail venga letto e presa in considerazione dai professionisti televisivi. Ma la speranza rimane… Grazie a voi. Saluti
Antonietta Romano
03/05/2019 at 11:40 amCiao stiamo comprando una casa al mare…anzi oggi è una catapecchia.mi aiutate a renderla vivibile?grazie confido in voi
Eros
07/05/2019 at 6:14 pmSalve sono Eros causa forza maggiore ossia problemi su problemi mi ritrovo a vivere in condizioni poco piacevoli avendo trascurato da anni il mio appartamento, anche se volessi venderlo in questo stato nn lo vorrebbe nessuno. Ringrazio
Guendalina Lo Vetro
10/05/2019 at 7:59 pmScrvo c ristrutturare la casa di mia figlia senza lavoro lei è il marito ha un bimbo di sei anni che dorme con loro perché non può permettersi la stsnzetta potete aiutsrla
Raffaella
14/05/2019 at 2:30 pmCiao sono Raffaella e ho casa su tre livelli, vorrei ristrutturare e o trasformare in B&B sono da sola e vorrei che fosse bellissima!
David
16/05/2019 at 9:31 amCiao sono David abbiamo acquistato un anno fa con molti sacrifici una casetta in campagna. In casa siamo in 5 e ognuno vorrebbe cambiare qualcosa. Io vorrei fare una sorpresa a mia moglie e fargli trovare casa finita. Non c’è molto da fare ma con il vostro aiuto potrei sicuramente sorprenderla. Se lo merita!!! Grazie infinite
Verni Gennaro
26/05/2019 at 10:08 amSalve con fatica e sacrifici io e mia moglie siamo riusciti a acquistare una casa anni 70 non riusciamo a ristrutturarla perché io sono disoccupato lavora solo mia moglie avvolte anche 18 ore al giorno mi piacerebbe farle una sorpresa partecipare al vs programma visto che non posso contribuire economicamente grazie
Mirella
29/09/2019 at 11:06 amSalve vorrei ristrutturare casa per poter utilizzare al meglio tutta la metratura e come regalo a mio marito per il ns 25 anno di matrimonio.
Fabio
05/10/2019 at 2:36 pmSALVE! VORREI RESTRUTTURARE LA MIA CASA X RENDERLA MOLTO PIÙ SFRUTTABILE,COME UNA AMERICANA,AVENDO ANCHE INFILTRAZIONI NEL SEMINTERRATO! E CREPE DA TERREMOTO,MA CONTATTATO ALCUNE DITTE,HO VISTO CHE C’È BISOGNO DI MOLTO DENARO! SAREI MOLTO DISPOSTO A PARTECIPARE AD UN PROGRAMMA TELEVISIVO,A FARLA VEDERE A MOLTE ALTRE PERSONE ED A SPONSORIZZARLA! GRAZIE
GIACOMO SARRA
29/10/2019 at 11:39 amSALVE! VORREI RESTRUTTURARE LA MIA CASA X RENDERLA MOLTO PIÙ SFRUTTABILE,COME UNA AMERICANA,AVENDO ANCHE INFILTRAZIONI NEL SEMINTERRATO! E CREPE DA TERREMOTO,MA CONTATTATO ALCUNE DITTE,HO VISTO CHE C’È BISOGNO DI MOLTO DENARO! SAREI MOLTO DISPOSTO A PARTECIPARE AD UN PROGRAMMA TELEVISIVO,A FARLA VEDERE A MOLTE ALTRE PERSONE ED A SPONSORIZZARLA! GRAZIE
Roberta Costantino
06/11/2019 at 9:12 amCiao! Purtroppo tutte le colorazioni “naturali” del castano come anche l’henne hanno questa tendenza a farli diventare rossi, succede anche a me. Quella nera non l’ho provata, quindi non so dirti, mi dispiace
Concetta
12/11/2019 at 9:10 amCiao mi chiamo Concetta e scrivo per conto di mia mamma. La casa della mia famiglia necessita di un vero e proprio rifacimento del solaio: la ditta che all’epoca costruì la casa – abbiamo scoperto in seguito- avrebbe usato materia prima scarsa e inadatta e a seguito di alcuni preventivi fatti che sono davvero improponibili… ho pensato alla possibilità di partecipare a un programma Tv e affidare la ristrutturazione in forma gratuita! Grazie mille!
Gabriella
18/12/2019 at 8:01 pmBuonasera sono pensionata e anche mio marito la mia casa e in affitto però avrei bisogno di sistemare tutti gli arredi i bagni e le finestre e non saprei da dove cominciare anche perché non abbiamo altri finanziamenti che le nostre pensioni .
Sono disposta a partecipare al vostro programma volentieri .grazie della vostra attenzione
Nadia
22/01/2020 at 9:15 pmBuonasera, da anni vedo programmi che ristrutturano casa. Io non ho bisogno di ristrutturazione in quanto già realizzata come a noi piace, ma essendo un ambiente grande è molto moderno, mi piacerebbe farmela ultimare per dare quel tocco importante che non riesco a dare da sola. Avrei bisogno di persone molto esperte e competenti prima di azzardarmi a dare un tocco nei colori e finiture. L’ambiente si presta in tutti i sensi sono case da rivista, ma non riesco ad ultimarla in quanto a potenzialità. Confido nel vostro programma TV in forma gratuita, e nell’attesa di un riscontro porgo i miei saluti.
Yana zakharova
07/02/2020 at 9:40 amBuonasera mi piacerebbe partecipare al programma ristrutturare casa gratis, come faccio a partecipare? Grazie mille
Yana zakharova
07/02/2020 at 10:02 amVivo a Montalbano, questa non è una grande città della provincia di Matera, sono stata costretta a scriverti 20 anni vivo nel centro storico, la casa è vecchia, le pareti sono larghe 0,5 me le stanze non sono ancora comprensibili, tutto è molto scomodo. accumulano umidità e poi questa umidità viene fuori sotto forma di muffa. La casa è costantemente umida. E in estate il tetto si riscalda in modo da poter friggere le uova e non puoi respirare dal calore a casa. Il bagno ha una grande finestra e la cucina non ha finestre. Inoltre, le finestre sono lunghe e Il marito ogni anno promette che lasceremo questo orrore ….. e così per 20 anni.Il piano inferiore ha una forma simile a un triangolo. Non esiste una stanza singola a forma di quadrato o triangolo. Tutte le stanze sono figure inspiegabili. Se necessario, invierò un video e una foto.
Spero che sarai interessato al mio incubo e puoi trasformare questo orrore in un alloggio normale.
Maria
27/02/2020 at 6:48 pmCiao giorni fà ero in macchina ho sentito in radio la pubblicità di un programma televisivo di ristrutturazione case ma non ho memorizzato il canale sapete qualcosa voi?
Antonella
29/03/2020 at 6:10 pmBuonasera mi chiamo antonella devo ristrutturare una casa indipendente,a Legnano provincia di Milano. Vorrei partecipare al vostro programma con ristrutturazione gratis ,cosa devo fare?
Antonella
29/03/2020 at 6:13 pmBuonasera mi chiamo Antonella ,ho una casa indipendente da ristrutturare e vorrei partecipare al vostro programma con ristrutturazione gratis