I minimalisti comprano con i saldi? Dalla mia esperienza posso dirti di no. Quello che un tempo mi sembrava il periodo degli “affari” ora devo ammettere che mi sembra tutt’altro.
Fateci caso. Andate a fare un giro di shopping con i saldi e vedrete che tornerete a casa con tutto tranne quello che vi serviva.
Questo perché è difficile districarsi tra le mille offerte, i prezzi vantaggiosi, le cose quasi regalate che troveremo in giro. Senza contare poi che acquistare on line è ancora più semplice. Basta un clic. Io ero la prima che lasciava mezzo stipendio sui siti di prodotti per la skincare o di cosmetici. Pensando di aver fatto l’affare con l’ennesima palette, smalto, o nuovo elisir miracoloso di blasonate griffe che puntualmente usavo poi mezza volta.
Quanti soldi buttati! (Qui immaginatemi con occhi sbarrati e mani in faccia).
Errori che si fanno durante il periodo dei saldi (e che io ho fatto quasi sempre)
Gli errori che commettevo erano essenzialmente due:
Il mio armadio esplodeva, ma io non avevo niente da mettermi e giravo ore e weekend interi per negozi e centri commerciali accaparrandomi tutte le offerte più imperdibili che trovavo.
Di tutto ciò che ho comprato con i saldi in questi anni, forse il 10% è stato davvero un affare.
Quindi no, io non comprerò nulla con i saldi. In primis perché non ho bisogno di nulla e secondo perché quest’anno, come mi sembra abbastanza evidente, purtroppo, passeremo ancora molto tempo in casa, quindi non mi serviranno nuovi vestiti o trucchi, a stento userò quelli che ho già.
Perché compriamo male con i saldi
Io credo che il comprare in modo compulsivo con i saldi sia dovuto soprattutto alla mancanza di chiarezza rispetto a quello che si ha.
Se non facciamo decluttering costante del nostro armadio non sappiamo cosa ci serve davvero. Quali colori abbinare. In fondo a quel caos chissà quante cose ci sono che non hanno mai visto la luce e con il cartellino del prezzo ancora attaccato. Lo so perché a me è successo un sacco di volte.
E poi pensate a tutte le volte che vi piangerà il cuore facendo decluttering e scoprendo che tutti i soldi spesi sarebbero bastati per fare un bel viaggio o pagare una rata del mutuo, ok questo è meno eccitante. Comunque per fare qualsiasi cosa anche una cena strepitosa con una persona speciale, invece che buttarli lì in un cassetto.
Non voglio che vi sentiate giudicati, se avete deciso di fare i vostri acquisti con i saldi, ma vi dico quello che mi sarebbe piaciuto sentirmi dire qualche anno fa.
Di pensare alla mia finanza personale, di gestire meglio i soldi e smettere di spenderli per cose che poi neanche guardavo una volta tornata a casa.
Quel piacere si esauriva un minuto dopo aver passato la carta. Ormai era mio, dopo qualche minuto prendeva subito il suo posto una nuova cosa da desiderare e da avere.
Supportami offrendomi un caffé 🙂
Fatemi sapere cosa ne pensate, scrivetemi su instagram rispondo molto volentieri, mi trovate come robertacostantino_
E se volete supportare il mio progetto editoriale sul minimalismo quindi, podcast mi trovate cercando TheVisual , blog e newsletter offritemi un caffé sulla piattaforma Kofi. Spero di poter ricambiare magari un giorno di persona.
No Comments