Ho iniziato a frequentare i mercatini dell’usato nel 2014, in media due o tre volte l’anno portavo alcuni capi praticamente nuovi per venderli. I guadagni sono piccoli e il prezzo non lo decidi tu, in più ci sono delle commissioni alte, ma per vestiti fast fashion di cui volevo disfarmi per me andava più che bene, pur di non buttarli e di non tenerli in casa ad occuparmi spazio.
Come e perché vendere capi usati al mercatino dell’usato
Oggi vado al mercatino una volta o forse due ogni inizio di stagione per portare i capi e gli accessori da vendere, ma anche libri, dvd o cose di arredamento e investo quello che guadagno spesso acquistando nello stesso mercatino.
In giro per le città ce ne sono diversi, occorre girare per trovare quello più adatto a noi, ma è incredibile la quantità di cose anche firmate, o i pezzi vintage di design che riuscirete a trovare se avete un po’ di fiuto per queste cose.
Humana vintage, come funziona
Negli ultimi anni, ho iniziato a comprare second hand anche da Humana Vintage, sono stata felicissima quando ho scoperto che finalmente aveva aperto anche in Italia (la prima volta avevo acquistato a Londra, tantissimi anni fa) e quindi sono diventata una cliente assidua, soprattutto quando ci sono le offerte, capita spesso che vendano tutto a 5 euro o mettano in sconto del 30 o 50%. Inoltre, è possibile fare una carta fedeltà gratuita che dopo un tot di acquisti ti permette di avere uno sconto ulteriore sul totale da pagare.
La notizia è che mentre prima spesso c’ero solo io nel negozio e qualche appassionato di vintage non della prima ora, adesso sia a Roma che a Milano mi capita spesso di fare la fila per entrare, perché il second hand ha preso tantissimo tra i giovanissimi, e questo, lo ammetto, mi rende felice.
Taglie, come districarsi da Humana Vintage e al mercatino
La transizione dal comprare nuovo, poi nuovo e usato e poi quasi solo usato può avvenire per tutti e non è vero che è difficile trovare le taglie grandi, io quando giro per i mercatini o da Humana trovo tantissime taglie diverse, poi ovviamente occorre essere un po’ fortunati e sperare che quel capo che ci piace tanto e che è unico, sia proprio nella nostra taglia o giù di lì, ma è quello il bello del gioco.
Da Humana trovi capi vintage e non fast fashion, quindi per chi è alle prime armi è più semplice scegliere, mentre al mercatino trovi un po’ di tutto compresi molti capi contemporanei o fast fashion.
Quando andare al mercatino dell’usato o da Humana per fare affari
Il mio consiglio è visitarlo spesso, tipo un paio di volte al mese, se vi piace trovare chicche e approfittare delle promozioni andare agli orari più “scomodi” ossia appena apre, altrimenti troverete la fila e poco di rimasto, a me è successo.
In entrambi i casi sono due modi davvero super economici per acquistare abbigliamento, accessori, e nel caso del mercatino tantissimo altro. Io vi consiglio vivamente di provare se avete queste realtà nella vostra città, all’inizio vi sembrerà strano, ma poi se davvero siete interessati a cambiare il vostro modo di acquistare, ci prenderete gusto.
Per me è molto più gratificante comprare usato, scovare la chicca unica che ho solo io, che andare in un negozio e uscire con qualcosa che avranno tutti.
Ovviamente non occorre essere integralisti, ma vi assicuro che la risposta davvero a tutto è comprare meno, fa bene a noi, al portafogli, all’ambiente e anche ai piccoli negozi. Le catene possono continuare ad esistere e lavorare anche se noi compriamo un pochino meno fast fashion e un po’ di più usato.
Segui il mio podcast sul minimalismo TheVisual
Un passo alla volta ma si può fare già tanta differenza.
Il minimalismo è uno stato mentale, un approccio alla vita e non solo alle cose materiali, ne parleremo insieme puntata dopo puntata nei prossimi podcast. Ti aspetto su The Visual
Supportami con un caffé 🙂
E se volete supportare il mio progetto editoriale sul minimalismo quindi, podcast mi trovate cercando TheVisual , blog e newsletter offritemi un caffé sulla piattaforma Kofi. Spero di poter ricambiare magari un giorno di persona.
No Comments