La rivincita della camomilla, ho intitolato così il post su Instagram dove vi raccontavo di questa piccola sorpresa.
Qualche settimana fa Marco mi ha mandato questa foto mentre era a casa in Umbria.
Voi penserete, un messaggio romantico? No era solo contento di dirmi che avremmo riavuto finalmente la camomilla.
Eh già, andando avanti con l’età ci si entusiasma con poco!
Per noi è un rito serale, io ho avuto il coraggio di chiederla anche a fine cena al ristorante sotto lo sguardo attonito del cameriere.
Durante il #lockdown il consumo di camomilla è aumentato del 73% e oltre ad essere introvabile, il prezzo è salito alle stelle.
Ora capite l’entusiasmo immotivato di fronte a questa foto.
Ad ogni modo, se abbiamo la possibilità di raccogliere la camomilla e farla essiccare potremo usarla non solo come tisana rilassante per la sera, ma anche come ottimo tonico per la pelle grazie alle sue proprietà lenitive. Il nostro trattamento di bellezza sarà #cleanbeauty e #zerowaste!
Come usare la camomilla per la skincare obiettivo #zerowaste
Voglio portarvi con me nel mondo del clean beauty e cercare insieme soluzioni sostenibili per evitare sprechi e imparare a rispettare la nostra pelle assieme all’ambiente. Anche io sto imparando pian piano a trovare soluzioni zero waste, non bisogna avere fretta, ma cercare di introdurre piccoli cambiamenti che possiamo sostenere e che nell’arco di un anno faranno la differenza. Ad esempio, perché non preparare un tonico alla camomilla da sole?
Il tonico alla camomilla perfetto per lenire la pelle post mascherina
È perfetto per lenire la pelle e in questo periodo, in cui teniamo spesso addosso la mascherina, ideale da usare anche come rinfrescante in un contenitore spray. Io lo metto in frigo e poi lo spruzzo sul viso, immediatamente la pelle è più liscia e luminosa. Ecco la ricetta per il tonico fai da te alla camomilla:
- 125 ml di acqua demineralizzata (evitate quella del rubinetto)
- 2 cucchiai di camomilla o due filtri
- 2 gocce di olio di lavanda o qualche goccia di limone
Fate bollire l’acqua, aggiungete la camomilla e lasciate bollire per un altro minuto. Spegnete, lasciate in infusione per 15 minuti e filtrate. Potete poi metterla in una bottiglietta riciclata da altri prodotti usati precedentemente (ovviamente ben lavata). Aggiungete anche l’olio essenziale di lavanda o il succo di limone.
Usatela dopo esservi struccate con un patch di stoffa oppure vaporizzatela sul viso, per rinfrescarvi ogni volta che volete. Vi consiglio di tenerla in frigo. È perfetto per tutti i tipi di pelle, ideale per chi ha la pelle sensibile.
Il consiglio in più:
Inbevi due dischetti e dopo averli strizzati tienili sugli occhi chiusi per sgonfiarli appena sveglia o dopo aver fatto nottata oppure, metti i dischetti sotto gli occhi se vuoi sgonfiare borse e rendere più chiare le occhiaie. Ovviamente devono essere fredddi!
Teniamoci in contatto!
Se ti è piaciuto questo post continua a seguirmi per altre interviste sul mondo vintage e per contenuti sul minimalismo, la crescita personale, per come vivere una vita piena e sostenibile. Iscriviti alla newsletter per avere tanti consigli o condividere insieme piccole (grandi) riflessioni, giuro che non ti riempirò di mail! 🙂
Seguimi su Instagram per gli aggiornamenti e stories day by day. Ascolta il mio podcast TheVisual è qui che condivido il racconto più intimo del mio percorso.
No Comments