Le cappe o mantelli sono tornati prepotentemente, quest'anno, sulle passerelle e nella wish list di molte fashion victim, ma forse pochi sanno che la storia di questo indumento risale a tantissimo tempo fa.
I mantelli venivano utilizzati, nell'800,sia nelle uniformi militari che nelle occasioni solenni; appare anche indosso a San Michele in in dipinto in cui viene ripreso il Santo mentre si straccia la mantella con una sciabola per dividerla con un povero.
Nel '900 ha sempre rappresentato un capo da 'classe agiata', forse anche leggermente snob, per via del suo taglio che conferisce alle braccia un movimento ampio, ad ala.
Con il passare degli anni ha subito modifiche e ricollocazioni, la varietà di tessuti con cui viene creata lo rende un capo a portata di tutti e in base al tipo di abbinamento, meno snob rispetto al passato.
Quest'anno è ritornata, più ricercata che mai e per tutti i gusti: per questo ho selezionato una varietà di modelli a cui magari ispirarsi per un eventuale acquisto.
Se volete spendere poco o una cifra diciamo, abbordabile, vi consiglio di dare un'occhiata su Asos 🙂
3 Comments
utente anonimo
03/11/2010 at 8:50 pmQuanto mi piace la cappa verde militare di Asos! E quant'è bella la modella bionda, ha un volto stupendo…
Ho taggato il tuo blog tra i 10 che preferisco nel mio post "10 things I love", eccoti il link:
http://fashionleitmotiv.blogspot.com/2010/11/10-things-i-love.html
Baci 🙂
Isabella
LaGamine
09/11/2010 at 9:58 pmMa la cappa coi bottoni sul collo (seconda colonna, quarta riga) è di Asos?
Perché è davvero bella, quasi quasi la cerco 🙂
robivisual
10/11/2010 at 9:23 am@Isabella – grazie mille, sei stata carinissima 🙂
per quanto riguarda le marche delle cappe le trovate a questo link
http://www.polyvore.com/yes_cape_part/set?id=24360937
http://www.polyvore.com/yes_cape/set?id=24360760
baci!